Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Operai Ragusana San Giorgio in protesta. Vertice in Prefettura

La vertenza dei lavoratori della Ragusana Operai Sangiorgio, è stata oggetto di un incontro in Prefettura a Ragusa su richiesta di Filt e Cgil Ragusa, Cub e Cub trasporti Ragusa.
Nell’agenda dei lavori l’adeguamento salariale non riconosciuto al momento dell’ultimo cambio appalto presso il cantiere Versalis S.P.A.
In merito alla richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali di fatto la Ragusana Operai Sangiorgio non ha avanzato al tavolo nessuna proposta di tipo economico, motivo per il quale non si riscontra al momento la volontà da parte aziendale di risolvere la questione.
Al tavolo, presieduto dal Capo Ufficio di Gabinetto, hanno partecipato: i rappresentanti delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria che hanno promosso l’incontro; il presidente e il legale della Ragusana Operai San Giorgio; i Responsabili della società committente Versalis S.P.A., azienda presso la quale i lavoratori prestano la loro opera; il Direttore della Direzione Territoriale del Lavoro, presso il cui ufficio in questi anni si sono svolti numerosi incontri che non hanno mai portato a un intesa tra le parti.
La richiesta delle organizzazioni sindacali, oggetto di un lungo e articolato dibattito, l’adeguamento salariale tra il CCNL Merci e Logistica, applicato dalle precedenti società appaltanti che prestavano il servizio di pulizia industriale/facchinaggio presso lo stabilimento Versalis Ragusa, e il CCNL Pulizie/Multiservizi applicato dall’attuale società appaltante, la Ragusana Operai Sangiorgio; cambio contratto che ha determinato una perdita salariale per i lavoratori stimata in circa 250 euro al mese.
“Riteniamo positivo l’incontro svolto in Prefettura, commentano il segretario generale della CGIL di Ragusa, Peppe Scifo, il Segretario della Filt Cgil, Filippo Scollo, il Segretario Cub Ragusa, Roberto La Terra e il Segretario Cub Trasporti, Giuseppe Gurrieri, apprendiamo che dopo l’ultima proroga del contratto, con scadenza giugno 2023, è in corso il nuovo bando di gara per l’aggiudicazione del nuovo appalto.
A tal proposito abbiamo ribadito in tale sede la nostra posizione: di fatto il tema riguarda anche i criteri di aggiudicazione degli appalti, che quando vengono affidati secondo la logica del massimo ribasso economico a farne le spese è sempre la parte debole, ovvero quella dei lavoratori.
Dopo aver capito chi sarà il soggetto aggiudicatario, quali saranno stati i criteri per l’aggiudicazione dell’appalto e con quali margini si potrà dare risposta alle nostre richieste, ci siamo dati appuntamento presso la Direzione territoriale del lavoro, che si è fatta da promotore per facilitare un’intesa tra le parti. Un ringraziamento alla Prefettura di Ragusa per l’attenzione rivolta alle tematiche del lavoro del territorio.”

 1,068 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“In merito alla richieste riguardanti i dipendenti comunali, sollecitate, ripetutamente, da diversi anni, questa Organizzazione Sindacale ritiene che l’amministrazione Monisteri non voglia, e non...

Attualità

Il problema, o meglio, il dilemma, non è tanto un cartello legato al limite di velocità, seppur importante, che passa da 10 a 30,...

Attualità

Da Salvatore Quasimodo a Rosario Livatino, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Don Pino Puglisi. Passando per Robert Kitson e Daphne Phelps, Arezzo De...

Attualità

“Gli episodi accaduti in questi ultimi giorni a Vittoria nella centralissima via Cavour, dove alcuni bambini sono stati investiti da monopattini, impongono la necessità...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.