Nuovo intervento dell’esponente di Sinistra Italiana Modica, Vito D’Antona, in merito alla situazione di alcune edicole funerarie all’interno del Cimitero.
“Anche quest’anno, come avviene già da dieci anni, in occasione della Commemorazione dei Defunti, molti cittadini non potranno avvicinarsi alle tombe de propri cari, in quanto parti del cimitero di Modica sono transennate a causa delle cattive e pericolose condizioni di stabilità di alcune edicole funerarie.
Le edicole inibite all’accesso – prosegue D’Antona – sono di proprietà di circoli privati non più attivi, i quali negli anni non hanno provveduto ad effettuare le dovute opere di manutenzione”.
Ricordiamo, peraltro, che da tempo l’ex-consigliere comunale, Mommo Carpentieri, aveva chiesto interventi immediati e definitivi per la sistemazione delle edicole funerarie, ma, negli anni, non era stato fatto nulla.
“La pressione esercitata da alcuni parenti di defunti tumulati nelle edicole interdette all’accesso hanno saltuariamente acceso l’attenzione verso questa problematica, – prosegue D’Antona- interessando l’amministrazione comunale, senza tuttavia ottenere ad oggi alcuna risposta.
Il trascorrere del tempo senza interventi di consolidamento degli edifici sta aggravando la situazione; per questo non c’è più tempo da perdere.
L’amministrazione comunale si faccia carico del problema, – conclude l’esponente di Sinistra Italiana – istituisca urgentemente un tavolo tecnico per l’approfondimento della complessa problematica, si esamini concretamente la possibilità, come previsto dalla legge, di un intervento diretto del Comune al fine di eliminare il pericolo, salvaguardare l’incolumità pubblica e rendere fruibili gli edifici”.
1,154 visualizzazioni totali, 1,154 visualizzazioni oggi