Il Giovanni Paolo II di Ragusa tra le strutture in cui aumenta la tempestività di accesso, entro 90 minuti, per l’Angioplastica Coronarica nei pazienti con Infarto (Stemi).
E’ il dato più importante, relativo alla Provincia di Ragusa, riscontrato dall’edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE).
Sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero, il Programma rappresenta un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera che, attraverso l’analisi della variabilità dei processi e
degli esiti tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione, consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia e produrre evidenze epidemiologiche sulle interazioni esistenti tra assetti organizzativi, modalità di erogazione e performance assistenziali, anche nell’ottica di far emergere eventuali criticità da sottoporre a specifiche attività di audit.
Non è il solo dato positivo per quanto riguarda la Sicilia e la Calabria, che mostrano un innalzamento complessivo dei livelli di cura e assistenza sanitaria.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dal sistema sanitario siciliano.- ha commentato il Presidente della Regione, Renato Schifani – Le evidenze del rapporto dell’Agenas testimoniano l’impegno e la determinazione con cui la nostra Regione ha lavorato per migliorare l’assistenza e per ridurre il divario storico con altre aree del Paese”.
2,775 visualizzazioni totali, 2,775 visualizzazioni oggi