Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

L’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, conferenza Confcommercio

Confcommercio Sicilia guarda al futuro. E lo fa puntando sulle politiche di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Una questione che riguarda non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma coinvolge l’intera comunità e l’economia. Sarà questo uno dei temi pregnanti della IV conferenza di sistema in programma martedì 22 ottobre al Four Points by Sheraton di Catania che punterà i riflettori, con un focus specifico, sul contratto collettivo di lavoro.

“La digitalizzazione – spiega il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – sta cambiando radicalmente il nostro modo di lavorare e i giovani, nativi digitali, sono la risorsa fondamentale per guidare questa trasformazione. Ogni settore, dal commercio al turismo, dai servizi alla ristorazione, ha bisogno di energie fresche e nuove competenze”.

I lavori saranno aperti alle 10 con la presentazione delle due sessioni di lavoro da parte del direttore di Confcommercio Sicilia, Vincenzo Costa. Ci saranno, quindi, i saluti istituzionali del presidente nazionale Carlo Sangalli, del presidente regionale Gianluca Manenti e del presidente Confcommercio Terre dell’Etna e del Barocco Catania Metropolitana Piero Agen.

L’apertura dei lavori sarà curata da Patrizia Di Dio, vicepresidente nazionale Confcommercio. Il tema della mattinata verterà su “I rinnovi dei contratti collettivi nazionali del lavoro: le novità più significative in tema di contrattazione collettiva”. Sono previsti gli interventi di Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale Confcommercio con delega al Lavoro e al Welfare, che si soffermerà su “La stagione dei rinnovi contrattuali”, Guido Lazzarelli, direttore centrale per le Politiche del Lavoro e sindacali di Confcommercio nazionale, che parlerà del rinnovo del Ccnl Terziario, Distribuzione e Servizi, Roberto Calugi, direttore generale Fipe Confcommercio, pronto ad affrontare la questione del rinnovo Ccnl Fipe. E, ancora, di Luca Stevanato, presidente confederazione italiana dello Sport-Confcommercio, che punterà l’attenzione sul Rinnovo del Ccnl Sport, Francesco Granese, direttore generale Fiavet Confcommercio, sul rinnovo del Ccnl Fiavet, Luca Pallavicini, presidente Confcommercio Salute, Sanità e Cura, che si soffermerà sul rinnovo Ccnl Sanità e cura. A moderare i lavori e a occuparsi dell’introduzione la direttrice Confcommercio Terre dell’Etna e del Barocco Catania Metropolitana, Silvia Carrara.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ci sarà un approfondimento sui fondi e le strutture collegate. Dopo l’apertura dei lavori a cura del direttore Costa e i saluti istituzionali di Renato Mattioni, vicesegretario generale Confcommercio nazionale, interverranno Nicola Spagnuolo, direttore Cfmt, Giuseppe Zabbatino, direttore Ebinter, Eleonora Pisicchio, direttore Forte, Lorenzo Francesconi, direttore 50&Più, Natascia Masi, senior manager Uniter, Franco Cova, direttore Seac e Ilaria Di Croce, direttore Quadrifor.

I lavori saranno moderati e introdotti da Corrado Lupo, coordinatore provinciale Confcommercio Ragusa. Le conclusioni saranno affidate al presidente regionale Gianluca Manenti.

 174 visualizzazioni totali,  174 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Come Davide contro Golia. Così la CGIA di Mestre ha pubblicato un nuovo interessante studio riguardante le tasse pagate dalle Pmi, in Italia, rispetto...

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, nel capoluogo Ibleo, sia nel centro storico che nelle zone periferiche,...

Attualità

Riapre, finalmente, l’asilo nido comunale di Modica nel plesso di via Muzio Scevola. La notizia, annunciata dall’assessore alle Politiche Educative e Sociali, Chiara Facello,...

Attualità

Le telecamere di videosorveglianza acquisite dalle Forze dell’Ordine, mostrano un grave episodio avvenuto ieri pomeriggio in via degli Eucalipti a Comiso. Vittima una 89enne,...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.