Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Approvata in Consiglio una mozione PD per il Registro comunale di genere

Peppe Calabrese, segretario cittadino e consigliere comunale Pd

È stata approvata ieri sera, all’unanimità dei presenti in Consiglio Comunale a Ragusa, la mozione presentata dal Partito Democratico per l’istituzione del Registro di Genere.

“Si tratta di un importante traguardo di civiltà per la nostra città – commenta Peppe Calabrese, segretario cittadino e consigliere PD – perché con l’approvazione della mozione si impegna l’amministrazione comunale a istituire il Registro comunale di genere per il riconoscimento del genere di elezione e dell’identità alias delle persone transgender e non binarie.

In poche parole, i ragusani che non si riconoscono nel genere assegnato alla nascita potranno avere alcuni documenti con il nome che hanno scelto (l’alias appunto) e non più quello anagrafico.

Si parla di tutti i documenti di competenza comunale (dall’abbonamento per i mezzi pubblici alla tessera per la biblioteca) compresi i badge di riconoscimento per i dipendenti comunali, ma anche account di posta elettronica, la targhetta sulla porta dell’ufficio o il nome per le conferenze di lavoro in videocall.

Tutto ciò nel tentativo di mitigare tutte quelle situazioni di disagio per chi soffre di disforia di genere e che si trova a dover vivere o ri-vivere continuamente il proprio coming out, almeno fino a quando il proprio processo di transizione non sia completo con l’ottenimento del cambio di genere anche nei documenti anagrafici”.

“Come gruppo consiliare del Partito Democratico di Ragusa – dichiara ancora il segretario dem – avevamo presentato la mozione alla fine dello scorso giugno quando abbiamo ufficializzato l’adesione del partito alla manifestazione provinciale del Ragusa Pride e volevamo essere politicamente coerenti, proponendo all’amministrazione questo documento, sicuri che l’impegno a tal proposito dichiarato dal primo cittadino un anno prima in campagna elettorale non era stato solo un atto di propaganda”.

“Siamo contenti che ieri i gruppi consiliari presenti in aula abbiano deciso di appoggiare la mozione – conclude Calabrese – fatta eccezione per il rappresentante di Fratelli d’Italia che ha perso l’occasione di contribuire col proprio voto al raggiungimento di un significativo passo avanti nella lotta alle discriminazioni”.

 409 visualizzazioni totali,  409 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Sta emergendo in città una vera e propria questione sociale che coinvolge centinaia di famiglie e che ruota attorno ai ritardi del Comune, la...

Attualità

I consiglieri comunali Federico Bennardo, Rossana Caruso e Sebastiano Zagami hanno consegnato al sindaco Peppe Cassì, circa 600 firme raccolte tra i cittadini per...

Attualità

Evento dimostrativo di grande importanza, ieri pomeriggio, presso la sede dell’Ance, in viale dei Platani a Ragusa. I manager della Hilti, team globale che...

Attualità

Ammontano a 25 mila euro le somme per i lavori urgenti di messa in sicurezza delle finestre bifore del terzo livello della Fornace Penna....

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.