Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Dalla ricerca scientifica alle applicazioni cliniche

Per un giorno Modica sarà al centro dell’attenzione regionale per quanto riguarda la Medicina di Laboratorio. Appuntamento a partire dalle ore 9:00 di venerdì 18 ottobre presso Hotel Torre del Sud.

Un Congresso, voluto fortemente da Vincenzo Bramanti e patrocinato dall’Ordine dei Biologi della Sicilia, dalla SIBIOC la Società Italiana di Medicina di Laboratorio, dalla SIPMEL la Società Italiana di Patologia Clinica, dall’ASP di Ragusa e dal Comune di Modica.

L’obiettivo primario del convegno è stimolare un approccio multidisciplinare trasversale tra Ricerca Scientifica e Medicina di Laboratorio nell’ambito del miglioramento dei processi diagnostico-terapeutico-assistenziali.

Due le Lectio Magistralis che apriranno i lavori:

La prima sarà tenuta dal Prof. Marcello Ciaccio, Presidente Nazionale della SIBIOC e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo), e riguarderà nel suo complesso i cambiamenti sostanziali e l’evoluzione della Medicina di Laboratorio, oltre che dello scenario nel quale opera.

La seconda Lectio Magistralis, sarà tenuta dal Prof. Giovanni Li Volti (Ordinario di Biochimica all’Università di Catania e delegato del Rettore alla Ricerca Scientifica) affronterà il tema dell’Epigenetica e di come l’esposizione a fattori ambientali possono influire sulle modifiche dell’espressione genica.

La prima sessione del convegno ha come focus alcune patologie ematologiche e le interrelazioni metaboliche con particolare riferimento al metabolismo acido-base.

La seconda sessione del convegno sviluppa approfondimenti correlati alla diagnostica molecolare microbiologica attraverso l’impiego dei biomarcatori di sepsi, con focus sui pannelli sindromici.

Nella terza sessione verranno trattati argomenti di diagnostica delle infezioni fungine e virali, oltre alla diagnostica tubercolare.

Una Faculty di altissimo profilo, con Moderatori e Discussant provenienti dalle Università di Catania e Palermo, oltre che Direttori di Laboratorio Analisi di Ospedali ed ASP provenienti da tutte le provincie siciliane.

In conclusione, il Congresso ha la finalità di approfondire alcuni temi specialistici della diagnostica di laboratorio, oltre che creare un network tra le diverse realtà laboratoristiche pubbliche ed Universitarie Siciliane, condividendo obiettivi e strategie comuni.

 654 visualizzazioni totali,  111 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Per l’Anno Accademico 2024/25 l’Unitre di Modica ha programmato l’attività del Laboratorio del Teatro Popolare che sarà curata da Saro Occhipinti e dalla moglie...

Attualità

Si è tenuto lunedì scorso, presso la sala conferenze del Centro Culturale Mimì Arezzo, con il patrocinio del Comune di Ragusa, l’evento di lancio...

Attualità

Momenti di incontro e condivisione tra la Questura di Ragusa e gli istituti scolastici della provincia. Questa volta  presso l’IIS “Galilei-Campailla” di Modica (RG)...

Attualità

Il 18 ottobre l’Accademia di Belle Arti di Catania inaugurerà la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti 2024, dedicata al tema “Comunità di...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.