Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. “Sempre più difficile la situazione del Pronto Soccorso”

“Sempre più difficile la situazione al Pronto Soccorso di Modica”. Così il Sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sottolinea un altro disagio per la sanità iblea.

“Dopo le precisazioni della Direzione Generale dell’ASP di Ragusa, che non ha precisato nulla, in merito alla riduzione del numero dei medici strutturati da cinque a quattro, in grado di essere impiegati nei turni notturni, i nodi purtroppo vengono al pettine.

Come a Vittoria, anche nel Pronto Soccorso di Modica, il Primario è costretto a farli anche Lui i turni notturni.

E tutto questo in un contesto di grande confusione, in cui la Direzione Sanitaria di Presidio propone delle soluzioni e successivamente la Direzione Sanitaria Aziendale ne propone altre.

Così non va.

Ancora una volta, – prosegue il primo cittadino – si considera il Pronto Soccorso come una Unità Operativa di serie B, un corpaccione con una direzione indebolita, non in grado di organizzare e aggiornare al meglio alle nuove tecniche l’importante servizio, che se qualcuno lo avesse dimenticato, fra le sue funzioni c’è “anche“ quella di salvare la vita delle persone.

Quale lucidità può avere un primario medico dopo aver sostenuto un turno di guardia notturna nel dirigere un’unità operativa così complessa come il pronto soccorso?

Problematiche come quelle del rischio clinico, gli audit, i protocolli terapeutici, i percorsi clinici, gli aggiornamenti terapeutici, le problematiche medico-legali, la turnazione del personale, i rapporti con le altre Unità Operative e con gli altri nosocomi, presuppongono non solo competenza, ma anche e soprattutto tempi adeguati che un Direttore di struttura non può avere a sufficienza se deve turnare come gli altri suoi colleghi.

L’organizzazione e la direzione di una unità operativa sono cose serie, che certamente l’attuale Direzione Generale dell’ASP di Ragusa non è in grado di comprendere a sufficienza, come i fatti che riguardano il Pronto Soccorso dimostrano in modo chiaro e inoppugnabile”.

 4,700 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale del Pd di Modica, Giovanni Spadaro. Al centro, questa volta, le somme riguardanti la Democrazia Partecipata. “Nel...

Attualità

L’Istituto Principi Grimaldi di Modica durante uno degli evento di disseminazione dei propri progetti Erasmus+, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days ha presentato...

Attualità

“Finalmente il 31 ottobre è stata deliberata la realizzazione della pensilina”. Questo il leit motiv di una nota inviata dal Presidente del Comitato Civico...

Attualità

Nella serata di mercoledì scorso la Stazione di Ispica ha deferito in stato di libertà un 22enne straniero, senza fissa dimora e irregolare sul...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.