Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Acate. Contrasto al caporalato, denunciati due imprenditori

Nell’ambito di specifici servizi – disposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello sfruttamento dell’attività lavorativa, fenomeno meglio noto come “caporalato” – il personale della Squadra Mobile, unitamente al personale del Commissariato di P.S. di Vittoria, nei giorni scorsi ha effettuato mirati controlli presso un’azienda agricola sita in territorio di Acate – contrada Macconi.

A seguito delle predette verifiche, due imprenditori agricoli di nazionalità tunisina sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di tre connazionali privi del regolare permesso di soggiorno.

In particolare, l’ispezione effettuata in loco dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Vittoria ha permesso di accertare la presenza di 6 operai tutti di nazionalità tunisina intenti nella raccolta degli ortaggi, sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa antinfortunistica, nello specifico non muniti di guanti protettivi e scarpe antinfortunistica.
Il proseguo del controllo ha permesso altresì di constatare che, distante circa 50 metri dall’azienda agricola, era presente una struttura adibita ad alloggio per gli operai obsoleta e fatiscente che versava in condizioni igienico sanitari precarie.

Pertanto, per tali anomalie riscontrate, è intervenuto sul posto personale preposto del “Servizio di igiene degli ambienti di vita” (S.I.A.V.) e del “Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro” (S.PRE.S.A.L.) dell’A.S.P. 7 di Ragusa.

A seguito della tempestiva ed immediata attività di indagine condotta dagli investigatori, supportata dalle dichiarazioni testimoniali rese dagli stessi lavoratori stranieri presso gli uffici della Squadra Mobile i due datori di lavoro di nazionalità tunisina sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di cittadini stranieri privi del regolare permesso di soggiorno, essendo state riscontrate dai poliziotti e dagli operatori del settore violazioni delle norme in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro e la concessione di strutture alloggiative degradanti.

I successivi accertamenti esperiti successivamente dall’Ufficio Immigrazione della Questura hanno consentito di accertare la posizione irregolare sul territorio nazionale di tre dei sei lavoratori stranieri intenti a lavorare all’interno della citata azienda agricola.

 3,435 visualizzazioni totali,  8 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale del Pd di Modica, Giovanni Spadaro. Al centro, questa volta, le somme riguardanti la Democrazia Partecipata. “Nel...

Attualità

L’Istituto Principi Grimaldi di Modica durante uno degli evento di disseminazione dei propri progetti Erasmus+, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days ha presentato...

Attualità

Nella serata di mercoledì scorso la Stazione di Ispica ha deferito in stato di libertà un 22enne straniero, senza fissa dimora e irregolare sul...

Attualità

I sindaci di Ragusa e Siracusa, Peppe Cassì e Francesco Italia, si sono incontrati a Palazzo Vermexio per proseguire il dialogo costante tra due...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.