Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Torna la Fam e cambia location

La Fiera Agroalimentare Mediterranea (Fam) torna a Ragusa per la sua 49esima edizione, dal 27 al 29 settembre, con una grande novità: il cambio di location. Quest’anno, infatti, la manifestazione non si terrà al tradizionale Foro Boario, che è attualmente in fase di ristrutturazione, ma si sposterà in contrada Gilestra, lungo la Strada provinciale 60 Ragusa – Santa Croce Camerina, nell’area adiacente all’ex Mercatone. Nonostante questa variazione logistica, la Fam conferma il suo ruolo di evento di riferimento per il settore agroalimentare e zootecnico della Sicilia e del Sud Italia.

Ieri mattina, al Comune di Ragusa, è stato firmato il protocollo d’intesa che sancisce ancora una volta la stretta collaborazione tra il Consorzio interprovinciale allevatori, il Comune di Ragusa e le varie istituzioni territoriali, tra cui la Camera di Commercio del Sud Est, che supporta attivamente anche questa nuova edizione della fiera dopo averla per decenni organizzata.

Alla firma del protocollo erano presenti il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Giorgio Massari, il commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est, Antonio Belcuore, insieme a Giovanna Licitra, funzionario dirigente della stessa Camera. Presenti anche il dott. Santo Caracappa, dell’Istituto sperimentale zootecnico di Sicilia, Gianni Campo, presidente del Consorzio interprovinciale allevatori e Salvatore Battaglia, consigliere comunale di Ragusa che sta seguendo le fasi organizzative della fiera per conto del Comune.

Anche quest’anno la Fam si conferma come un appuntamento di grande rilevanza regionale e nazionale, capace di attrarre allevatori, produttori agricoli e zootecnici, oltre a un vasto pubblico di appassionati del settore. La manifestazione offre una vetrina unica per le eccellenze agroalimentari siciliane e per le più importanti razze bovine ed equine allevate nell’isola. Saranno presenti stand dedicati alla meccanizzazione agricola, al florovivaismo, alla zootecnia, all’utensileria e ovviamente una ricca sezione dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità, tra cui quelli a marchio Dop e Presidi Slow Food.

Tra gli eventi più attesi ci sono i concorsi dedicati ai bovini di razza modicana e le gare di valutazione morfologica delle varie razze bovine ed equine. Non mancheranno poi gli spettacoli equestri e i convegni informativi organizzati in collaborazione con Coldiretti e altre associazioni di settore. La Fiera rappresenta inoltre un importante momento di confronto e aggiornamento per gli operatori del comparto, grazie alla presenza di esperti e professionisti provenienti da tutta Italia. Previsti focus e approfondimenti tra cui un convegno in collaborazione con l’Istituto zootecnico sperimentale della Sicilia.

Il cambio di location rappresenta una sfida logistica, ma anche un’opportunità per rinnovare e ampliare il bacino di visitatori, offrendo loro una nuova esperienza in una zona facilmente accessibile e strategica dal punto di vista dei collegamenti. “Anche quest’anno la Fam si conferma punto di riferimento irrinunciabile per il settore zootecnico e agroalimentare siciliano – spiega Gianni Campo, presidente del Consorzio interprovinciale allevatori – Abbiamo lavorato duramente per garantire una fiera all’altezza delle aspettative, con un programma ricco di eventi, concorsi e occasioni di confronto. La nuova sede ci offre l’opportunità di rinnovarci e di accogliere i visitatori in uno spazio facilmente accessibile, senza mai perdere di vista la qualità e l’eccellenza che da sempre contraddistinguono questa manifestazione”.

 2,973 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.