Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. San Giovanni, è il momento della festa

Il giorno della solennità di San Giovanni Battista a Ragusa, la comunità in festa.

La Cattedrale, rimarrà aperta fino a mezzanotte.

Alle 8, alle 11,30 e alle 18,30 sparo di colpi a cannone e suono festoso di campane.

Alle 11,30 è in programma il solenne pontificale presieduto da mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, con la partecipazione delle autorità civili e militari, dei canonici del capitolo della cattedrale, del clero, dei religiosi, delle religiose e dei fedeli.

Il servizio liturgico è curato dai seminaristi della diocesi di Ragusa. Al termine della celebrazione, atto di affidamento a San Giovanni Battista.

Nel pomeriggio, alle 17,30, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Giambattista Diquattro, nunzio apostolico in Brasile.

Alle 18,15, l’arrivo in piazza San Giovanni dei corpi bandistici San Giorgio – Città di Ragusa, Alessandro Scarlatti di Chiaramonte e Gioacchino Rossini di Pedalino. Alle 18,30 sarà dato il via alla solenne processione.

Precede l’Arca santa seguita dai fedeli con i ceri votivi e dal corpo bandistico di Pedalino. Quindi, l’uscita del venerato simulacro di San Giovanni Battista accolto sul sagrato dal tradizionale lancio di volantini colorati, dal suono a festa delle campane, dallo sparo dei fuochi d’artificio, dai corpi bandistici di Ragusa e Chiaramonte.

Partecipano alla solenne processione il vescovo, le autorità civili e militari, i canonici del capitolo della Cattedrale, il clero, i religiosi, le religiose e i fedeli tutti.

Itinerario della processione: corso Italia, via Mario Leggio, corso Vittorio Veneto, via Paolo Leni Spadafora, corso Italia, via Garibaldi, via Ecce Homo, via Mario Leggio, via Luciano Nicastro, via Roma, via Odierna, via Rapisardi, corso Vittorio Veneto, piazza San Giovanni, corso Italia.

All’arrivo del simulacro del santo patrono in piazza San Giovanni, tradizionale saluto ai fedeli, alla diocesi e alla città da parte del vescovo La Placa. Quindi, lo spettacolo pirotecnico e l’ingresso del simulacro in cattedrale. Alle 22,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, il canonico sacerdote Giuseppe Burrafato.

A mezzanotte, conclusione dei festeggiamenti con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul ponte San Vito eseguiti dalla ditta Pirotecnica iblea di Lorenzo Massari di Ragusa.

 4,380 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Hanno tra i 10 e i 18 anni. Sono soprattutto maschi. Amano i videogiochi alla follia, li usano in media 4 ore al giorno,...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.