Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Sicilia. Emergenza idrica, “occorre azione decisa”

I presidenti regionali di Confcommercio e Confesercenti Sicilia, rispettivamente Gianluca Manenti e Vittorio Messina, hanno inviato una nota al governatore Renato Schifani per rappresentare la pesante preoccupazione che investe gli associati con riferimento alla grave emergenza idrica che sta colpendo l’isola.

“La crisi idrica attuale – scrivono Manenti e Messina nel documento trasmesso al presidente della Regione – rappresenta una minaccia concreta e immediata non solo per l’ambiente, ma anche per la qualità della vita dei cittadini, l’agricoltura, il turismo e per l’intero tessuto economico della regione. In particolare, vorremmo richiamare l’attenzione del governatore sulle gravi conseguenze che questa emergenza sta avendo e potrebbe ulteriormente avere sui settori del commercio e del turismo, pilastri fondamentali dell’economia siciliana. Le frequenti interruzioni dell’approvvigionamento idrico stanno causando disagi significativi alle attività commerciali, costrette a ridurre le ore di operatività o addirittura a chiudere temporaneamente”.

“La scarsità d’acqua, inoltre – prosegue il documento – influisce negativamente sulla produzione di beni, soprattutto quelli agroalimentari, che rappresentano una parte significativa dell’economia siciliana. La riduzione delle materie prime porta a un calo della produzione e alla difficoltà di mantenere gli standard di qualità, con conseguenti perdite economiche”. Evidenziato, poi, quali sono le ricadute negative sul turismo. “La Sicilia – dicono ancora i presidenti regionali di Confcommercio e Confesercenti – è una meta turistica di eccellenza, nota per le sue bellezze naturali e culturali. Tuttavia, la crisi idrica rischia di compromettere l’immagine della regione”.

Quindi, le richieste. Alla luce di questa emergenza, Confcommercio e Confesercenti chiedono al presidente della Regione di adottare con urgenza un piano straordinario per fronteggiare la crisi idrica, articolato nei seguenti punti:

1. Ristrutturazione della rete idrica: molte delle infrastrutture idriche della Sicilia sono obsolete e soggette a perdite significative. È fondamentale intervenire immediatamente per rinnovare e modernizzare queste infrastrutture, provvedere alla puntuale e corretta manutenzione di dighe, laghi, etc.

2. Promozione del risparmio idrico: lanciare campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e alle aziende sull’importanza del risparmio idrico, incentivando pratiche sostenibili come l’uso di tecnologie a basso consumo e la raccolta delle acque piovane.

3. Investimenti in tecnologie di desalinizzazione e riciclaggio delle acque: considerare l’implementazione di impianti di desalinizzazione e sistemi di riciclaggio delle acque reflue per incrementare la disponibilità di risorse idriche.

4. Supporto all’agricoltura e al turismo: fornire sostegno finanziario e tecnico agli agricoltori per l’adozione di sistemi di irrigazione efficienti e meno idroesigenti, oltre a soluzioni innovative come l’irrigazione a goccia. Analogamente, sostenere le strutture turistiche con incentivi per migliorare la gestione delle risorse idriche.

5. Collaborazione con enti locali e nazionali: coordinare un piano con i Comuni, le Province e il governo centrale per garantire un approccio integrato e sinergico nella gestione delle risorse idriche.

6. Monitoraggio e gestione delle risorse idriche: potenziare i sistemi di monitoraggio delle riserve idriche e implementare una gestione centralizzata ed efficiente delle risorse disponibili.

“Siamo convinti che, con un’azione decisa e concertata – concludono Manenti e Messina – sia possibile superare questa crisi e garantire un futuro sostenibile per la nostra regione. Confidiamo nella sensibilità del presidente della Regione e nella sua capacità di intervento per risolvere questa grave emergenza”.

 4,232 visualizzazioni totali,  11 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.