Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Volontari Protezione Civile, ricevuto al Comune il nucleo operativo cinofili

Il nucleo operativo cinofili dell’Associazione Volontari di Protezione Civile ha incontrato il sindaco Peppe Cassì, l’Assessore alla Protezione Civile Giovanni Iacono e l’assessore alla Tutela Animali Andrea Distefano.

L’associazione presieduta da Paolo Biondo oltre a svolgere la propria attività nel servizio antincendio si occupa anche di persone disperse in superficie o travolte dalle macerie in caso di eventi sismici.

Oltre ai responsabili dell’addestramento Gabriele Puccia e Paolo Biondo, altre 12 persone si sono formate ed hanno costituito 9 binomi operativi (il binomio, rappresentato dall’interazione cane/uomo, dopo 2-3 anni di addestramento sul campo entra a far parte del nucleo operativo).

I cani dell’associazione sono di diverse razze, dal pastore tedesco al malinois, labrador, border collie, ma anche meticci.

Recentemente, il nucleo dell’associazione è stato determinante nel ritrovamento di una persona dispersa in un Comune della provincia di Ragusa.

I due cani presentati all’Amministrazione sono Kira, un meticcio, e Ciro, un pastore tedesco grigio.

Il sindaco e gli assessori hanno espresso grande apprezzamento per il servizio che viene svolto e che si affianca, in totale sinergia, al sistema più ampio di Protezione Civile rappresentato dal Dipartimento regionale, dalla Protezione Civile comunale con il suo gruppo cinofili e alle diverse associazioni di volontariato.

 1,111 visualizzazioni totali,  7 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.