Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Macello, D’Antona: “il Comune deve convocare le parti”

La vicenda del macello comunale di Modica continua a tenere banco nella politica cittadina.

A questo proposito, si registra l’intervento dell’esponente di Sinistra Italiana, Vito D’Antona, che risponde a distanza all’assessore al ramo, Antoci.

Secondo D’Antona, Antoci sbaglia: “quando giustifica la scelta di non convocare le parti in causa per la riapertura della struttura con un rimando a competenze di altri enti.

E’ certamente vero che la causa della attuale chiusura, già dal 25 maggio, ha origine in rilievi formulati dall’Asp, ma ciò non toglie che la struttura è di proprietà del Comune e che da decenni il servizio di macellazione è pubblico e garantito dallo stesso Comune.

In questo senso c’è un precedente: quando nel duemila fu chiuso il vecchio mattatoio ubicato in Via Fontana, furono le amministrazioni comunali di allora a mettersi a disposizione degli allevatori per la soluzione del problema, fino all’inserimento del progetto di un nuovo macello nel Patto per l’Agricoltura, poi interamente finanziato dallo Stato e realizzato nella zona artigianale.

L’intervento del Comune – prosegue D’Antona – era valido allora e lo è a maggior ragione adesso, nella considerazione che oggi vi è il rischio di disoccupazione per venti lavoratori.

E’ necessario per questo che l’Amministrazione comunale, come richiesto dalla Flai Cgil, – conclude l’esponente di Sinistra Italiana – assuma l’iniziativa di mettere attorno a un tavolo le Autorità sanitarie, il Sindacato, la ditta che gestiva fino a maggio il mattatoio per programmare un percorso per rendere idonea la struttura e riaprire velocemente il mattatoio”.

 3,411 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

Si è svolta ieri pomeriggio, la seduta consiliare in sessione ordinaria e pubblica, per la trattazione dei due punti iscritti all’ordine del giorno. Ad...

Attualità

Un 76enne, questa mattina, avrebbe cercato di togliersi la vita, nella zona del Centro Storico a Modica. In molti hanno udito il rumore dello...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.