Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Madonna del Carmine a Ragusa. Momenti intensi

Momenti intensi, carichi di pathos. Per onorare la Vergine del Monte Carmelo. Come quello di sabato sera, il concerto per fiati eseguito dal Calamus clarinet ensemble che, diretto da Carmelo Dall’Acqua, è stato molto apprezzato dai presenti.

E così i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine a Ragusa hanno vissuto un accorato momento di intrattenimento.

Reso ancora più emozionante dal fatto che, a inizio performance, l’orchestra ha voluto ricordare con un minuto di silenzio Gianni Cascone e Giusy Polizzi, i due colleghi, marito e moglie, tragicamente scomparsi un mese fa a causa di un incidente stradale.

Poi, un grande applauso per onorare la memoria dei due musicisti ragusani.

Il concerto è stato preceduto dalla santa messa presieduta dal parroco della Cattedrale, il sacerdote Giuseppe Burrafato, con la partecipazione delle comunità parrocchiali della chiesa Cattedrale San Giovanni Battista e di Santa Maria delle Scale. Ieri, intanto, si è tenuta la solennità della dedicazione della chiesa oltre a essere la giornata della famiglia carmelitana.

Nel pomeriggio si è tenuta la concelebrazione solenne presieduta da padre Fabio Pistillo, ocd, con la partecipazione dell’Ordine secolare carmelitano di Ragusa, Vittoria e Chiaramonte Gulfi. In serata, poi, lo spettacolo offerto da Mariuccia Cannata, in arte Pipitonella, che ha fatto registrare il sold out.

Cannata ha ricordato di essere cresciuta al Carmine e con grande simpatia si è messa a disposizione animando uno spettacolo molto divertente apprezzato dal pubblico presente.

La festa continua oggi con la giornata dedicata al Cuore immacolato della beata vergine Maria.

Alle 18 la novena alla Madonna del Carmine e il canto delle litanie lauretane, alle 18,30 la santa messa presieduta da don Giuseppe Raimondi con la partecipazione della comunità parrocchiale di San Pietro apostolo a Ragusa. Alle 21 la recita del Rosario in piazza Carmine guidato dai frati.

Domani, invece, giornata mariana del malato, che sarà caratterizzata dal pellegrinaggio dell’Unitalsi di Ragusa. Alle 17,30 ci sarà l’accoglienza dei malati accompagnati dai volontari, alle 18 la recita del Rosario e le litanie lauretane con l’animazione dei volontari Unitalsi.

Alle 18,30 la santa messa presieduta da don Giovanni Filesi con la partecipazione dell’Unitalsi di Ragusa, Durante la santa messa sarà imposto lo scapolare ai malati e ai volontari che lo richiederanno.

Alle 19,30 agape fraterna in piazza Carmine con gli amici dell’Unitalsi e alle 20 ci sarà la serata animata dai clown dottori dell’associazione “Ci ridiamo su”. I quali porteranno in scena lo spettacolo “Tutti col naso in su”.

 1,772 visualizzazioni totali,  8 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Attualità

“Dopo qualche mese necessario per la stabilizzazione del sistema, crediamo sia arrivato il momento di tracciare un primo bilancio. Come sta andando il trasporto...

Attualità

“Anche il nostro Comune, grazie al sindaco, Peppe Cassì, e con il supporto operativo dell’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Massari, sta partecipando, sabato 21...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.