Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Pozzallo, “Sogna in grande e osa fallire”

Il Grest alla Parrocchia della Chiesa Madonna della Fiducia a Pozzallo. La nota.

“Le parole motivazionali di Fabrizio Pistoni rispecchiano a pieno il concetto di KASA A.P.S. protagonista del Progetto inclusione con il Grest parrocchiale della Chiesa Madonna della Fiducia a Pozzallo.

Un proposito non fi ne a se stesso, ma l’inizio di tanti altri percorsi e progetti di inclusione sociale.

“KASA A.P.S. è un’associazione che nasce a Pozzallo dall’esigenza di dare voce ai genitori caregivers e rispondere a questa richiesta di aiuto concretamente con terapie, servizi e supporto” – dice Sara Sabellini Garofalo, presidente di KASA A.P.S. – “Lo scopo di KASA A.P.S. è quello di creare comunità in cui tutti i membri si sentano di appartenere e possano partecipare attivamente alla vita sociale e culturale, senza discriminazioni o esclusioni: di sentirsi a KASA appunto.

E per la prima volta bambini e adolescenti autistici hanno avuto la possibilità di partecipare semplicemente a un Grest estivo, a contatto con bambini e ragazzi normotipici, a cui non è mai stata negata la partecipazione alle molteplici attività estive proposte dalle parrocchie e dalle realtà associative presenti nel territorio, e con la supervisione e il lavoro di terapisti ABA qualificati.

L’inclusione richiede impegno, consapevolezza e azioni concrete per abbattere le barriere e promuovere l’uguaglianza in tutti gli aspetti della vita.”.

Un piccolo traguardo, dunque, per la città riviaresca, e non solo, ove fi nalmente grazie all’educazione inclusiva di KASA A.P.S. tante famiglie per la prima volta hanno toccato con mano l’inclusione dei loro fi gli speciali.

È fondamentale promuovere l’inclusione delle persone con autismo nella società. Questo include garantire l’accesso a un’educazione appropriata, supporti adeguati sul lavoro e sensibilizzazione pubblica per aumentare la comprensione e l’accettazione dell’autismo. E KASA A.P.S. suona la note esatte di queste melodiche parole: professionalità, inclusione e supporto.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo durante queste settimane di divertimento al Grest. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di tanti altri percorsi volti a tutti coloro che vogliano sentirsi a KASA”.

 957 visualizzazioni totali,  15 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Condizioni strutturali pessime. E il rischio che, con un ulteriore aggravamento, si possa arrivare alla chiusura”. Questo il tema sollevato dal consigliere comunale del...

Attualità

“Dal 19 Settembre il reparto di Pediatria del Giovanni Paolo II non avrà assistenza medica notturna, ma sarà garantita solo la reperibilità”. Questo il...

Attualità

Era caduta in un pozzetto e successivamente, cercando una via d’uscita, era entrata in un tubo per l’irrigazione, ovviamente interrato. Una vera e propria...

Attualità

Procedono i lavori propedeutici all’installazione di due nuovi acceleratori lineari nel reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla. Lunedì scorso...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.