Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Un evento pubblico per la chiusura delle attività del Laboratorio di Fumetto

Oggi alle 18.00 alla Villa Aylan, conosciuta anche come Villa Santa Domenica, in Via Archimede a Ragusa, si terrà l’evento di chiusura delle attività del Laboratorio di Fumetto, organizzato in seno al Progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive” che ha visto la partecipazione dei beneficiari in misura cautelare o messi alla prova segnalati dall’Ussm (Ufficio Servizio Sociale per Minorenni) di Ragusa.

Durante le attività di laboratorio, i partecipanti, guidati dall’esperto esterno Salvo Piazza, hanno creato un fumetto musicale che racchiude vari vissuti e pensieri relativi al percorso che stanno seguendo e al loro rapporto con la giustizia.

Lo Staff di Progetto della Società Cooperativa Sociale FO.CO Onlus, per dare valore e significato al lavoro svolto dai giovani, ha organizzato una presentazione del fumetto prodotto e ne ha donato alcune copie ad una fumetteria di Ragusa e che saranno regalate a chi ne farà richiesta.

La presentazione si svolgerà nella stessa area verde in via Archimede dove già il Progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive”, di cui Fo.Co. è partner, ha installato qualche mese fa una panchina per persone con disabilità, progettata dai beneficiari del progetto, con il Patrocinio del Comune di Ragusa.

“T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive – racconta Elvira Adamo, Assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Ragusa – ha sviluppato un modello di reinserimento sociale, educativo e professionale dei minori segnalati dall’Autorità giudiziaria in sei province siciliane (Palermo, Catania, Agrigento, Trapani, Ragusa, Siracusa).

Un progetto importantissimo per dare a ragazze e ragazzi molto giovani la possibilità di essere recuperati alla vita sociale e poter accedere a progetti di vita e di lavoro, superando gli “inciampi” che, per tante ragioni, hanno incontrato nel loro percorso”.

“Consideriamo i giardini pubblici – continua l’assessore al verde pubblico Mario D’Asta – non solo come degli spazi di svago, ma come dei veri e propri presidi con finalità sociali, dove benessere, relax e socializzazione si incontrano. Siamo quindi lieti di ospitare il progetto “T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive”, che si inserisce in una visione per cui i nostri parchi, tra panchine dedicate alla sensibilizzazione e all’inclusione e targhe commemorative, acquisiscono un ruolo educativo”.

 678 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere con particolare riguardo ai...

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.