Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

San Giovanni Battista, grande emozione per la “Sciuta” a Chiaramonte

L’emozione, anche stavolta, è stata grande.

L’uscita contornata da effetti speciali e dal lancio di carta colorata ha mandato in visibilio devoti e fedeli che hanno così salutato il lento incedere del simulacro alla presenza di una folla osannante.

Il momento più suggestivo, quello della “sciuta”, è stato vissuto così, con estremo entusiasmo, da tutti coloro che, ieri sera, hanno accolto con grida di giubilo l’avvio della processione del protettore di Chiaramonte Gulfi, il glorioso precursore San Giovanni Battista.

La festa è stata caratterizzata, dunque, da momenti molto coinvolgenti, gli stessi che si ripetono anno dopo anno e che ancorano sempre di più la comunità cittadina alla figura di un santo che si contraddistingue perché “ci insegna quell’amore nuovo che ci rende la vita beata che ci salverà e alla quale tutti aspiriamo”.

Dopo la “sciuta”, c’è stato il tradizionale saluto alla venerata reliquia del santo mentre il taumaturgo simulacro del Battista si è fatto largo tra la folla acclamante e commossa.

Da qui ha preso il via la processione che è stata aperta come sempre dal clero chiaramontano e dalle confraternite, con i loro caratteristici stendardi. Presenti anche i rappresentanti delle autorità civili e militari di Chiaramonte Gulfi.

La processione è andata avanti per le vie principali del centro montano ed è stata contrassegnata anche dalla visita nelle chiese di Santa Maria del Gesù, di San Vito e di San Filippo.

Una fase suggestiva, insomma, che ha riscosso il consenso dei chiaramontani mettendo in evidenza, ancora una volta, come la festa di San Giovanni abbia un ascendente particolare tra i fedeli e i cittadini. L’entrata trionfale del precursore in piazza Duomo, nel corso della serata, ha reso ancora più indimenticabili questi momenti.

Ed è stato in piazza che il predicatore, fra’ Carlo Moro oad, ha tracciato in breve la figura del santo. La solenne entrata di San Giovanni nella propria chiesa si è consumata a tarda sera. Prima, però, lo spettacolo piromusicale curato dalla ditta Fasima fuochi eventi.

Da oggi, intanto, prende il via l’ottavario di conclusione dei solenni festeggiamenti con la settimana eucaristica. Questo pomeriggio, alle 19, ci sarà, nello specifico, la sistemazione del simulacro di San Giovanni nella sua cappella. Dal 26 giugno a lunedì 1 luglio, inoltre, alle 18, l’esposizione del Santissimo sacramento, l’adorazione eucaristica, i vespri, la benedizione eucaristica e la santa messa.

Domani, alle 19, la celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Piccione e animata dalla parrocchia Immacolata Concezione. Giovedì alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da don Graziano Martorana e animata dalla parrocchia San Nicola – santuario.

Venerdì, alle 10, la celebrazione eucaristica animata dalla confraternita Ss. Salvatore, presieduta da don Graziano Martorana, A seguire, catechesi per gli adoratori: “La Chiesa fa l’Eucarestia”.

 952 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Sarà inaugurata il 25 ottobre la personale di Francesco Rinzivillo, “Pienezza nel segno”, la prima organizzata dalla Glam artecontemporanea di Danilo Occhipinti. Una mostra,...

Attualità

La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa si appresta a tornare in scena con la 19esima edizione della rassegna “Palchi Diversi”. Anche quest’anno l’avvio ufficiale sarà...

Attualità

Un altro momento musicale di grande prestigio. Una occasione per ascoltare due grandi professionisti nell’ambito della 28esima edizione del Festival organistico internazionale di Ibla...

Attualità

L’Associazione no profit “La Terra di Matteo – Supporto all’Autismo” è entusiasta di annunciare la seconda edizione del laboratorio di arteterapia “Sfumature di Autismo”...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.