Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

A Comiso si celebra la memoria di Sant’Antonio di Padova

Festa a Comiso. Dopo la celebrazione eucaristica di ieri sera, oggi è la solennità di Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa, patrono e titolare della comunità parrocchiale omonima.

Questa mattina, alle 8,30, il suono delle campane saluterà il giorno dedicato al santo. Quindi ci sarà la recita del Rosario e la tredicina a Sant’Antonio. Alle 9 la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Gino Ravalli e animata dalla parrocchia Santi Apostoli.

A seguire sarà benedetto il pane in onore di Sant’Antonio. Alle 11 è in programma la celebrazione eucaristica presieduta dal sacerdote Roberto Dynerowicz, parroco della parrocchia Santa Maria di Portosalvo di Scoglitti, animata dai catechisti della parrocchia.

Subito dopo supplica a Sant’Antonio e affidamento dei bambini alla sua protezione. Ai bambini saranno offerte “le pupidde ri pani”.

Seguirà la benedizione del pane. Le celebrazioni proseguono alle 10 con il Santo Rosario meditato e la tredicina a Sant’Antonio. Alle 20 la solenne messa pontificale presieduta dal vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, e concelebrata da tutti i sacerdoti del vicariato di Comiso. La messa sarà animata dalla corale parrocchiale accompagnata all’organo dal maestro Antonio Musso.

Saranno presenti le autorità civili e militari e tutte le confraternite della città: Sant’Antonio di Padova, dei Sette dolori, del Santissimo Sacramento, del Santissimo Rosario e dell’Addolorata.

Durante la celebrazione, tutto il sodalizio rinnoverà la promessa annuale confraternale. A conclusione: benedizione del pane. Si prosegue domani, venerdì 14 giugno, quando alle 8 ci sarà la recita del Rosario e la tredicina a Sant’Antonio. Alle 8,30 la santa messa.

Nel pomeriggio, alle 18 il Rosario meditato e la tredicina a Sant’Antonio, alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Daniel Felix Moraru, guardiano e rettore del santuario dell’Immacolata, animata dal coro del santuario e accompagnata all’organo dal maestro Antonio Musso.

In vista della festa esterna di domenica, l’impresa ecologica Busso Sebastiano sta nel frattempo effettuando un’azione di pulizia straordinaria che interessa tutte le aree limitrofe alla parrocchia.

 974 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.