Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Vittoria: Sentinelle di Legalità

La Polizia recupera merce rubata a Ragusa

Nell’ambito del progetto di Educazione alla Legalità della Polizia di Stato di Ragusa, fortemente voluto dal Questore Dr. Vincenzo Trombadore, il Dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria, giorno 23 maggio u.s., ha incontrato gli studenti del locale Istituto Comprensivo Statale “Gianni Rodari – San Biagio” per una iniziativa finalizzata a infondere nei giovani alunni l’importanza del concetto “Sentinelle di Legalità”.

Il dirigente del Commissariato di P.S. di Vittoria nel suo intervento ha sottolineato come ogni alunno deve far proprio il ruolo di “Sentinella della legalità” indispensabile per sviluppare una capacità critica utile per diventare cittadini di un futuro migliore.

Le giovani “sentinelle” nel corso del citato incontro hanno maturato un’idea di progetto legata alla sicurezza e salvaguardia del proprio territorio, nel rispetto delle regole, per un futuro più sostenibile.

Tale ruolo rende gli studenti e le studentesse protagonisti, cioè capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza; essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

L’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha come obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività contrastando ogni forma di devianza.

Ciò posto, diventa determinate in tale contesto il ruolo importante di ogni alunno, il quale oggi più che mai è chiamato a indossare l’uniforme della “Sentinella di Legalità”.

 1,137 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un esposto teso ad accertare la dinamica che ha portato alla chiusura, riapertura e nuova chiusura della via di accesso al Sagrato della Madonna...

Attualità

Carovoli, Federconsumatori Sicilia sottolinea, ancora una volta, le criticità. “L’ultima segnalazione che la nostra associazione ha ricevuto – spiega l’associazione -conferma che non basta...

Attualità

Una giornata di screening e di sensibilizzazione presso l’ambulatorio di Diabetologia di Ragusa, con accesso libero alla cittadinanza. In occasione della Giornata Mondiale del...

Attualità

Tre consorzi di autotrasportatori, con 135 padroncini, 200 mezzi e oltre 100 dipendenti. Questo solo per l’indotto. Poi, c’è il diretto, lavoratori specializzati che...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.