Nei prossimi tre giorni, 15-16 E 17, la Città di Ispica sarà invasa da una marea di studenti di scuole medie e licei musicali, provenienti da ogni parte della Sicilia e altre regioni italiane, in occasione del Concorso Musicale Nazionale “Corrado Iacono”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “P. Pio da Pietrelcina” di Ispica con il patrocinio del Comune di Ispica e la collaborazione della Pro Loco Spaccaforno.
I giovani talenti si esibiranno in tre diversi siti: la Chiesa Madre in Piazza Unità d’Italia, l’Auditorium Madre Crocifissa Curcio e presso lo spazio culturale M° Iozzia (ex Sciabica).
Le iscrizioni al Concorso hanno registrato l’adesione di ben 14 orchestre, 108 solisti, con vari strumenti, e 32 gruppi da camera.
La direzione artistica è stata affidata al M° Giuseppe Iozzia, mentre la Commissione esaminatrice, presieduta dal M° Salvatore Di Stefano, sarà composta da membri interni all’Istituto Comprensivo, guidato dalla Dirigente Scolastica D.ssa Elisa Faraci, e da membri esterni.
“ho voluto con forza che il Concorso Musicale Nazionale “Corrado Iacono” diventasse un tassello fondamentale della programmazione degli eventi più importanti della nostra Città – dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto. Da mesi, assieme alla Dirigente Scolastica D.ssa Elisa Faraci e al M° Giuseppe Iozzia, lavoriamo per fare di questo evento un momento di attrazione turistico-culturale per far conoscere la cultura musicale e le ricchezze architettoniche della nostra Città.
“Un particolare ringraziamento – affermano il Sindaco Leontini e l’Assessore Dibenedetto – lo dobbiamo allo staff della Pro Loco Spaccaforno, guidata dal Dott. Giorgio Caccamo, che è stata un punto di riferimento importante per le scuole ospiti della nostra Città che usufruiranno anche dei punti di ristoro che si sono convenzionati e collegati all’organizzazione. Durante la loro permanenza ad Ispica i nostri ospiti potranno fruire delle guide messe a disposizione dalla Pro Loco per visitare la Città.”
Ovviamente le esibizioni che si svolgeranno nei tre diversi siti sono a porte aperte e chi vuole può assistere alle varie esibizioni. Mentre venerdì sera, sulla scalinata dell’Istituto “P. Pio da Pietrelcina” in Piazza Unità d’Italia, alle 19.30, si svolgerà la cerimonia finale del Concorso.
1,706 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi