Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

La “Sciuta” di Maria Santissima delle Grazie a Chiaramonte Gulfi

Devoti e fedeli si sono stretti attorno alla Madonna delle Grazie. Partecipando con grande fervore alla tradizionale “Sciuta” e alla discesa del simulacro dalla chiesetta immersa nella pineta che ha segnato l’avvio del tradizionale novenario.

Ieri, a Chiaramonte Gulfi, un momento dei più suggestivi tra quelli che caratterizzano il calendario religioso cittadino con l’entrata nel vivo dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Grazie. Il simulacro è stato portato a spalla sino al centro del paese.

Prima, però, la sosta davanti al cimitero con il canto del Tota Pulchra e, quindi, un’altra tradizionale sosta, quella presso la chiesa di San Giovanni, con il canto del Magnificat.

La processione, quindi, è proseguita sino a piazza Duomo con l’ingresso in chiesa Madre salutata da centinaia di persone. Qui si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete parroco Graziano Martorana. Nel primo pomeriggio, poi, si è svolto il tradizionale “cuncursu”.

In serata, inoltre, in chiesa Madre, la santa messa nel corso della quale sono state benedette tutte le mamme, nella giornata dedicata alla loro festa. Anche oggi sono in programma degli appuntamenti celebrativi con la santa messa delle 11 mentre alle 18,45 ci sarà la recita del Rosario meditato.

Alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta da don Giovanni Piccione e animata dalla corale della parrocchia Immacolata Concezione. Alle 21 la serata animata dalle associazioni motoristiche.

Domani, alle 11, la santa messa, alle 18,45 il Rosario meditato e alle 19,30 la celebrazione eucaristica presieduta da fra’ Carmelo D’Antoni ofm e animata dai frati minori di Santa Maria di Gesù.

Alle 21, veglia di preghiera vocazionale per l’ordinazione diaconale di fra’ Dieudonné Laho della comunità dei frati minori di Santa Maria di Gesù.

 1,024 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Attualità

Con lo scopo di coadiuvare l’attività amministrativa, si è insediata ieri mattina la prima Consulta Comunale delle Persone con Disabilità. La parola “coadiuvare” è...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.