Organizzato dall’Unitre si è tenuto a Modica presso la Fondazione Grimaldi, l’incontro per la presentazione del libro “La Linea ferroviaria Siracusa-Licata. Uun viaggio tra storia e fotografia dall’unità ad oggi”, autore Francesco Blancato.
Un evento abbastanza partecipato caratterizzato dagli interventi di Uccio Barone, di Marcella Burderi e di Daniele Pavone che si sono soffermati sui contenuti dell’opera e sulla raccolta delle fotografie che li accompagna e li arricchisce.
E’ stato infine l’autore a soffermarsi in maniera analitica sul tratto della ferrovia che da Siracusa porta a Modica con particolare riferimento al tratto, realizzato in sei anni, da Noto alla città della Contea che, a seguito di una mobilitazione del territorio, fece registrare una revisione del tracciato originale, che prevedeva la realizzazione della linea ferroviaria per arrivare a Gela e Licata lungo la fascia costiera escludendo le città Modica, Ragusa e Comiso, per arrivare all’attuale tracciato.
Diverse e tutte interessanti le riflessioni, sul passato e sul presente, e le considerazioni che hanno accompagnato la presentazione di un libro di straordinario valore frutto di accurate e scrupolose ricerche, ricco di calcoli e di riferimenti storici e sociali che ne fanno una opera che descrive la nostra ferrovia ma che, nel contempo, consente di valutare ed apprezzare le caratteristiche del territorio di tutto il sud-est siciliano.
Partendo dai tempo in cui in Sicilia non esisteva la ferrovia si è avuto modo di rievocare come la realizzazione della ferrovia e l’avvio del trasporto su treno ha sconvolto le abitudini di tutti i cittadini e non solo degli utenti.
Alquanto importante e significativa la raccolta delle fotografie contenute nel libro a supporto delle descrizioni fatte dall’autore che ne ha curato la presentazione particolareggiata partendo dalla stazione di Siracusa e fino a Modica attraversando un territorio di straordinaria importanza sul piano ambientale e produttivo.
Da tenere conto che l’autore, Francesco Blancato, ha attraversato e conosce tutto il tratto presentato, e nel suo intervento si è soffermato sulla descrizione di tutto il tracciato e delle stupende strutture (ponti, gallerie, delimitazioni protettive, ecc.) che lo caratterizzano.
Da sottolineare che l’incontro, alla cui realizzazione hanno collaborato L’Associazione Imes, la società Ragusana di Storia Patria e l’associazione LuceIblea, è stato presieduto e Moderato da Enzo Cavallo presidente dell’Unitre di Modica.
651 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi