“Un 8 marzo dedicato al riequilibrio della nostra storia e della nostra cultura, partendo dagli spazi urbani, è quello che Adessobasta e la Rete 25 Novembre propongono affinché si assottigli lo sbilanciamento in favore dei personaggi maschili che rappresenta l’espressione del potere degli uomini che hanno scritto la storia e che continuano a perpetuarla nei percorsi di vita urbana”
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, AdessoBasta e la Rete 25 Novembre promuovono un evento dal titolo “Una strada tutta per sé. Per una toponomastica al femminile”, che si terrà martedì 12 marzo 2024, alle ore 17.00 presso il saloncino della sede Anpi, situata in via Ecce Homo n. 178 a Ragusa.
L’evento sarà caratterizzato da interventi di spicco, tra cui Ester Rizzo, Francesca Corbino e Adriana Tebaide. La moderazione sarà affidata a Gianna Miceli.
Adessobasta e la Rete 25 Novembre pongono l’attenzione sul fenomeno della sottorappresentazione delle figure femminili nella toponomastica urbana di Ragusa. Le Amministrazioni Comunali, sia presenti che passate, hanno perpetuato la prassi di intitolare strade, piazze ed edifici pubblici principalmente a uomini, consolidando così uno squilibrio di genere che va contro i principi di parità e inclusione. Già dal 2021, Adessobasta aveva sollevato la questione all’Amministrazione Comunale, proponendo un rinnovamento culturale volto a promuovere la parità di genere. Tuttavia, le strade intitolate a figure femminili rappresentano solo una minima percentuale, mentre la maggioranza continua ad essere dedicata a personaggi maschili, riflettendo così uno squilibrio profondo nel tessuto urbano.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni riguardo alla necessità di riequilibrare la rappresentanza di genere nella toponomastica urbana, dando voce alle tante donne che hanno contribuito allo sviluppo culturale, sociale e democratico del nostro Paese e della città di Ragusa.
1,305 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi