Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “il caro vita costa alle famiglie 4mila euro in più”

A causa del boom dell’inflazione registrato tra il 2021-2023, pari al +14,2 per cento, la famiglia media italiana ha speso in questi ultimi due anni 4.039 euro in più.

Se, infatti, la spesa annuale delle famiglie in termini correnti nel 2021 ammontava a 21.873 euro, nel 2023 è salita a 25.913 euro (+18,5 per cento).

In questo ultimo biennio l’aumento medio mensile è stato pari a 337 euro.

I rincari più importanti hanno interessato i biglietti aerei, le bollette di luce e gas e i prodotti alimentari (zucchero, riso, olio di oliva, latte a lunga conservazione, burro, etc.)”.

A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.

“Una stangata che, ovviamente, ha penalizzato soprattutto le famiglie più fragili economicamente. L’aumento generalizzato dei prezzi, infatti, ha provocato una perdita di potere d’acquisto che non ricordavamo da almeno 25 anni. -precisa la Cgia – In altre parole, negli ultimi 24 mesi molti nuclei familiari hanno speso di più e hanno portato a casa un numero di beni e di servizi decisamente inferiore.

Una situazione che ha penalizzato anche le piccole attività commerciali. Se in questi ultimi due anni le vendite della grande distribuzione hanno tenuto, quelle delle botteghe artigiane e dei negozi di vicinato sono cresciute di poco in termini nominali, ma la contrazione in termini reali è stata preoccupante.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: nei centri storici, ma anche nelle periferie, il numero delle insegne rimosse e delle vetrine con le saracinesche perennemente abbassate sono in costante aumento.

Tornando al caro vita, sottolinea la Cgia – il peggio, fortunatamente, sembra essere alle nostre spalle. Nel 2024, infatti, l’inflazione dovrebbe registrare una crescita media inferiore al 2 per cento. Un risultato, quest’ultimo, in linea con i livelli attesi anche nel resto d’Europa”.

 1,719 visualizzazioni totali,  9 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Nessun dubbio sulla mia posizione politica. Sono una persona leale e coerente, impegnata a rafforzare la Lega, su mandato di Matteo Salvini, con le...

Attualità

La macchina organizzativa del prestigioso Torneo delle Regioni, che si svolgerà in Sicilia, dall’11 al 18 aprile, è operativa ormai da tempo. Dal punto...

Attualità

Per un giorno Modica sarà al centro dell’attenzione regionale per quanto riguarda la Medicina di Laboratorio. Appuntamento a partire dalle ore 9:00 di venerdì...

Attualità

“Finalmente qualcosa inizia a muoversi”. Così il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi, commentando l’esito dei lavori della giunta di governo che...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.