Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Rapporto Mal’Aria, riduzioni necessarie

Non certo preoccupanti, ma nemmeno così positivi.

Il rapporto Mal’Aria sull’inquinamento atmosferico delle città italiane, voluto da Legambiente nell’ambito della campagna CleanCities, consegna, per il comune capoluogo, dati in chiaroscuro.

Tre i valori dei principali inquinanti monitorati in tutti i capoluoghi di provincia italiani. Polveri sottili, PM10 e PM2,5 e ossidi di Azoto, NO2.

Per polveri sottili, o materiale particolato aerodisperso, si intende l’insieme delle particelle atmosferiche solide e liquide sospese in aria ambiente.

Quanto esse contengono elevate concentrazioni di metalli, sono frequenti infiammazioni acute delle vie respiratorie, crisi di asma, e alterazioni del funzionamento del sistema cardiocircolatorio.

Il PM10, identifica le particelle con diametro inferiore o uguale a 10 millesimi di millimetro. Il PM2,5, quelle inferiori o uguali a 2,5 millesimi di millimetro.

Il capoluogo ibleo, nel report Legambiente, è al quarto posto, insieme a Messina, per il PM10, 23 microgrammi al metro cubo, dietro Catania, Palermo e Siracusa. Entro il 2030, deve scendere necessariamente dell’11%.

Peggio, invece, dal punto di vista del PM2,5. Ragusa è al primo posto, con Palermo, con 13 microgrammi al metro cubo, e dovrà scendere, entro il 2030, del 23%. In linea, invece, i dati sull’azoto, con 9 microgrammi rilevati.

 1,224 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Cronaca

Ben 21 posizioni perse in un solo anno, con oltre 4 punti percentuali in meno. E’ il dato impietoso, per Ragusa, consegnato dalla 30esima...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.