Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

Modica. Rendiconto 2021, le critiche di D’Antona

Approvato il rendiconto 2021 al Comune di Modica. L’intervento, critico, di Vito D’Antona, Sinistra Italiana.

“Ieri sera, con circa due anni di ritardo, il Consiglio Comunale di Modica, a maggioranza, ha approvato il rendiconto del 2021, munito del parere contrario del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il bilancio, interamente a carico della Amministrazione Abbate, dà la rappresentazione, alla data del 31 dicembre 2021, di una situazione finanziaria gravissima.

Il Comune registra un disavanzo di oltre 81 milioni di euro, superiore di oltre 8 milioni rispetto al risultato dell’anno precedente; una montagna di crediti non riscossi per oltre 197 milioni, di cui 110 milioni ritenuti non esigibili; l’anticipazione di cassa non restituita al 31 dicembre di oltre 18 milioni di euro.

Una indefinita mole di debiti e di contenziosi con i fornitori e le società partecipate; tempi medi di pagamento verso i fornitori superiori a 180 giorni, quando la legge impone di pagare entro 30 giorni; oltre cento milioni i debiti contratti in questi anni con lo Stato, dei quali 78 milioni ancora da restituire nei prossimi anni.

Una incapacità, ormai diventata strutturale, di riscossione dei crediti e di lotta all’evasione.

Un quadro che, se si dovesse confermare anche per gli anni successivi, rischia il non raggiungimento degli obiettivi del piano di riequilibrio approvato dalla Corte dei Conti e che ci ha tenuto, fino ad ora, fuori dal dissesto.

Occorre una svolta che chiuda con il passato e che metta al centro dell’azione politica ed amministrativa il perseguimento del risanamento finanziario, svolta che, alla luce della vicenda del rendiconto 2021 e dei commissariamenti per bilanci scaduti e non ancora approvati, non vediamo nell’attuale Amministrazione”.

 1,401 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

Si è svolta ieri pomeriggio, la seduta consiliare in sessione ordinaria e pubblica, per la trattazione dei due punti iscritti all’ordine del giorno. Ad...

Attualità

Un 76enne, questa mattina, avrebbe cercato di togliersi la vita, nella zona del Centro Storico a Modica. In molti hanno udito il rumore dello...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.