Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica: Rendiconto 2021. Senza certezze (e senza tempo)

Rendiconto 2021 del Comune di Modica. Atto approvato in Commissione Bilancio, e ora?

E ora si attende la calendarizzazione, che dovrebbe arrivare a breve.

E la maggioranza? Una parte, come confermato dalla seduta della Commissione, appare allineata e coperta. L’atto si approva. Ma non tutti, sembrano d’accordo. E infatti, proprio all’interno della maggioranza, si era registrato, proprio in Commissione, un voto contrario.

Scricchiolio o scelta personale, ovviamente legittima. Non è dato saperlo.

In seno al gruppo che sostiene il Sindaco, Maria Monisteri, si ostenta sicurezza. Ma ad esempio, Modica al Centro, cosa farà?

Non è dato saperlo. Vedremo. Così come le criticità elencate dai revisori dei conti, che avevano portato al parere negativo, vera spada di Damocle anti-approvazione. No problem, si dice, saranno superate. Come? Con quali mezzi? Con quali interventi? Non è dato saperlo nel dettaglio.

Forse, per capire qualcosa di più, si potrebbero consultare i Tarocchi, ma ciò poco si sposa con l’atmosfera natalizia.

E, dunque, basiamoci sui fatti.

La decisione di accelerare sul Rendiconto 2021, deve forzatamente seguire una medesima scelta sul rendiconto 2022, anch’esso da approvare entro il 31 dicembre, visto peraltro che, come si dice, le cricità dell’uno saranno superate dall’altro.

La seduta del massimo consesso civico, quindi, sarà all’insegna del “volemose bene”, oppure scatenerà nuovi scontri, peraltro inattesi?

E l’opposizione? Per quanto numericamente esigua, è da tempo battagliera proprio sugli strumenti finanziari. Non crediamo consenta una passeggiata nel Giardino dell’Eden ad una maggioranza già incerta sul punto. L’azione dei consiglieri di minoranza, che aveva determinato peraltro l’invio degli atti alla Corte dei Conti, favorirà ulteriori lacerazioni nel gruppo (poco) compatto dei consiglieri che sostengono l’Amministrazione Monisteri? E il Sindaco cosa farà? Cosa dirà? E da Palermo? Cosa accadrà (prima, dopo e durante)?

Tutto molto interessante, per citare Rovazzi. E’ la politica, bellezza.

 5,042 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Chiuso. Ancora una volta. Da ieri mattina. E’ il sagrato della Madonna delle Grazie, dove, da ieri, con tanto di cartello, spicca, di nuovo,...

Attualità

Il Commissariato di P.S. di Modica ha dato esecuzione al provvedimento emanato dal Questore volto alla chiusura per quindici giorni di un bar di...

Attualità

Mariacristina Minardo, Pietro Armenia, Daniela Spadaro, Modica al Centro. Michelangelo Aurnia, Margherita Cascino, Cristina Cecere, Neva Guccione, Prendiamoci Cura di Modica. Giorgio Civello, Democrazia...

Attualità

L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato al termine della seduta che ha trattato le variazioni di bilancio, l’ordine del giorno presentato dal ragusano Nello Dipasquale...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.