Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Donnafugata, il parco riqualificato del Castello

Due milioni di euro per un intervento che restituisce un gioiello alla fruizione della propria comunità.

Ieri mattina la presentazione ufficiale dell’intervento di riqualificazione e restauro del Parco del Castello di Donnafugata.

Tra i luoghi del Parco di Donnafugata restituiti alla fruizione, anche il sistema di grotte.

Soddisfatto il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che sottolinea come “attrazioni e intere aree del Parco di Donnafugata, chiuse da decenni e coperte dalla vegetazione, sono tornate alla luce, sono di nuovo fruibili.

Un omaggio doveroso ai ragusani, che ritrovano un Parco letteralmente più grande; una meraviglia per i turisti, che per ore possono perdersi non solo nel labirinto ma anche nel sistema di grotte, in cima alla ritrovata montagnola, nel viale dei cipressi, nell’elegante giardino alla francese e in quello alla siciliana, tra i cenotafi.

Alcuni esempi di ciò che i lavori di restauro al Parco hanno permesso di recuperare, con un intervento, finanziato 2 milioni di euro, tra i primi a essere completati al Sud Italia con il PNRR.

Insieme a restauro della torre quadrata e del cortile delle bifore, apertura di Museo del Costume, Bookshop e Caffetteria, di fatto Donnafugata diventa sempre più bella e più attrattiva.

E più fruibile: tramite un sistema di qrcode sarà possibile seguire 3 diversi percorsi di visita al Parco (architettonico, botanico e per famiglie) leggendo e ascoltando le informazioni in diverse lingue.

Ricordo che fino a domenica 31 dicembre l’ingresso al Parco è libero, quello per Castello e MuDeCo è ridotto (4€)”.

 1,162 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Una scelta inopportuna. E non è stata data risposta ad alcuna domanda posta dalla città. Così, in una lettera aperta, il consigliere comunale Sebastiano...

Attualità

“Il sindaco Cassì ha perso un’altra occasione utile per tacere e non rendere ancora più imbarazzante la propria posizione in merito alla questione riguardante...

Attualità

Una scelta coraggiosa, che, probabilmente, segna la svolta decisiva in una vicenda che rischiava di essere quanto mai intricata. E che diventa l’ennesimo segnale...

Attualità

“E se il Castello di Donnafugata col suo Parco fosse aperto e visitabile anche di sera? Immaginate il fascino? E se fosse dotato di...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.