Domani sarà giorno di vigilia, in chiesa Madre a Comiso, per la festa di Santa Lucia il cui triduo ha preso il via ieri ed è presieduto da fra’ Mario Scifo, ofm conventuali.
La giornata di domani, in particolare, sarà caratterizzata da un rito speciale, il tradizionale “lancio delle noccioline” che, in programma alle 14, si tiene dalle finestre della canonica di via San Biagio.
Di mattina, prima, alle 9, ci sarà la celebrazione eucaristica mentre alle 17,30 è in programma la recita dei Vespri e la coroncina di Santa Lucia.
Alle 18 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete parroco, il sacerdote Innocenzo Mascali, al termine della quale è prevista la benedizione del pane a forma di occhi, i tradizionali “ucciddi” di Santa Lucia. Mercoledì, invece, è il giorno della solennità liturgica dedicata alla santa e martire siracusana.
Le celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 8, alle 9, alle 10, alle 11,30, alle 16 e alle 19. Alle 17 ci sarà, invece, la solenne processione con il simulacro di Santa Lucia per le seguenti vie della città: mons. Rimmaudo, piazza Fonte Diana, Di Vita, Umberto I, Giotto, Attilio Regolo, corso Vittorio Emanuele, corso San Francesco, San Biagio, piazza Fonte Diana, mons. Rimmaudo e rientro in chiesa quando si terrà la santa messa.
Per l’occasione, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle zone interessate dal passaggio della processione.
1,934 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi