Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica, dimensionamento scolastico. Il “caos calmo”

Tanto rumore per nulla, o, se preferite, caos calmo, rivoluzione senza rivoluzionari.

Ancora più specifici? Le delibere delle singole giunte, gli incontri, le riunioni, i confronti e perfino l’approvazione del tavolo provinciale, come la classica montagna, hanno partorito un topolino.

Cosa sia accaduto davvero, sarà materia dei prossimi giorni. E il decreto assessoriale chiarirà gli ultimi dubbi.

Ma, a quanto pare, si è più o meno confermata, nell’incontro di ieri a Palermo, la situazione su cui, da tempo, i sindacati di categoria avevano lanciato l’allarme.

Ovvero: sei circoli didattici, per effetto della riforma nazionale, salteranno, nel territorio ibleo, a partire dal 2024.

A Modica, il piano elaborato dall’Amministrazione Comunale, è stato totalmente stralciato. L’unica modifica sarà l’accorpamento tra il circolo didattico Piano Gesù e l’Istituto Comprensivo Carlo Amore.

La protesta di docenti e famiglie dell’istituto comprensivo Santa Marta Ciaceri, di appena una settimana fa, che chiedeva di non perdere il plesso Sant’Elena, almeno indirettamente, ha quindi sortito effetto. Quanto voluto o meno, non è dato saperlo.

Tutti gli altri aggiustamenti proposti dall’Amministrazione Comunale? Nessuna traccia, a quanto pare.

E’ finita qui? Immaginiamo di no, anche se, dal punto di vista politico, per usare una metafora, è come se, causa laser, l’attaccante principe della squadra, abbia sparato il rigore alle stelle.

Non va meglio a Ragusa, dove il Sindaco, Peppe Cassì, insieme all’assessore Pasta, aveva presentato il nuovo sistema scolastico, con modifiche che, molto più sottotraccia del caso modicano, avevano sollevato, anche qui, polemiche a non finire.

La Paolo Vetri, infatti, non va più con la Vann’Antò, bensì con la Crispi.

La Vann’Antò va con la Palazzello e la Mariele Ventre con la Quasimodo, unica proposta comunale approvata nel tavolo regionale.

A questo punto, anche se i dettagli saranno resi noti a breve, anche per il primo cittadino del capoluogo, una sconfitta, se, a conti fatti, dalle 6 istituzioni scolastiche proposte si passerà a 5. Peraltro bisognerà capire il destino del plesso di Marina di Ragusa. Ovvero, se sia stata accolta o meno la proposta di spostarlo sotto l’egida della Palazzello o meno. Francamente, visti i numeri, non crediamo.

A Pozzallo il circolo didattico statale sarà diviso e accorpato parte con il Comprensivo “Rogasi” e parte con il Comprensivo “Antonio Amore”. Infine a Comiso il circolo didattico “Edmondo De Amicis” sarà accorpato in parte al Comprensivo “Gesualdo Bufalino” di Pedalino e in parte al Comprensivo “Verga”.

In ogni caso, anche se è presto per dirlo, si rischiano, per l’ennesima volta, tagli indiscriminati in un settore, come quello scolastico, che avrebbe bisogno, manco a dirlo, dell’esatto opposto. La palla, passa ad Amministrazioni Comunali e Sindacati. Il primo tassello di una battaglia la cui parola fine sembra ancora lontana.

 4,895 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Più estremo di così. Il ragusano Mario Filetti, che ha corso per i colori dell’Asd Mtb Modica Triathlon bike, non solo ce l’ha fatta...

Attualità

Gestione Pala Rizza, il consigliere comunale Pd, Giovanni Spadaro, interroga, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale. Ripercorriamo brevemente i passaggi: il Pala Rizza, struttura di...

Attualità

Si è svolta ieri pomeriggio, la seduta consiliare in sessione ordinaria e pubblica, per la trattazione dei due punti iscritti all’ordine del giorno. Ad...

Attualità

Un 76enne, questa mattina, avrebbe cercato di togliersi la vita, nella zona del Centro Storico a Modica. In molti hanno udito il rumore dello...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.