Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Associazione Nazionale Carabinieri, incontro a Ragusa

Nella mattinata odierna, l’Ispettore Regionale della ANC, Car. (aus.) in congedo Ignazio Buzzi, ha incontrato presso il Comando Provinciale Carabinieri in Piazza Caduti di Nassiriya, tutti i Presidenti delle otto Sezioni provinciali delle ANC: Ragusa, Vittoria, Modica, Comiso, Ispica, Pozzallo, Acate e Chiaramonte Gulfi.

All’incontro ha partecipato anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ragusa, Col. Carmine Rosciano. L’occasione è stata utile per focalizzare le risorse a disposizione al fine del raggiungimento degli obiettivi associazionistici.

L’ANC, infatti, attraverso le proprie articolazioni periferiche, si propone il perseguimento degli scopi associativi costituendo fondi per lo svolgimento di attività assistenziali e sociali, promuovendo lo sviluppo di attività di volontariato generico, attraverso le Sezioni territoriali, e di protezione civile, secondo la legislazione di settore, mediante appositi Nuclei che, pur avendo autonomia gestionale e patrimoniale, operano in armonia con i principi dell’Associazione, conformandosi alle regole di carattere generale da questa dettate in materia, tramite il SECOV (Servizio Coordinamento Volontariato).

Inoltre, l’associazione si propone di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive Associazioni, nonché tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti.

In questo ambito, i Presidenti di Sezione, gli Ispettori Regionali e la Presidenza Nazionale svolgono attività di coordinamento, indirizzo e controllo.

Attualmente l’Associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 170.000 iscritti; oltre 90.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 Sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.

A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere va ricordato che l’Associazione è presente in 16 Stati di ben 4 Continenti.

In provincia di Ragusa gli iscritti complessivi delle otto Sezioni sono ben 567.

 1,418 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Alcuni enti locali, anche nella nostra provincia, tirano sempre più la corda, mettendo in seria difficoltà le cooperative sociali affidatarie e a rischio i...

Attualità

“Dopo qualche mese necessario per la stabilizzazione del sistema, crediamo sia arrivato il momento di tracciare un primo bilancio. Come sta andando il trasporto...

Attualità

“Anche il nostro Comune, grazie al sindaco, Peppe Cassì, e con il supporto operativo dell’assessore allo Sviluppo economico Giorgio Massari, sta partecipando, sabato 21...

Attualità

Il Questore della provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, assieme ai Funzionari della Questura e dei Commissariati di P.S. ha accolto il Commissario Capo...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.