Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Comiso, Giuseppe D’Iapico sarà commemorato il 2 novembre

Riportato in Italia dagli Alpini il suo piastrino, Giuseppe D’Iapico, cittadino comisano che prese parte alla seconda guerra Mondiale, sarà commemorato il 2 novembre a Baranzate. A comunicarlo, l’assessore Dante Di Trapani.

“Partì giovanissimo da Comiso per andare a vivere a Milano – spiega Di Trapani – e da lì prese parte alla seconda Guerra Mondiale. È rimasto quasi sconosciuto qui a Comiso, perchè risultò disperso in Russia nel 1943 durante il conflitto bellico.

È stato grazie al gruppo degli Alpini che sono sempre molto attenti alla ricostruzione storica delle milizie Italiane, dei fatti storici, ma anche alla ricostruzione storica dei passaggi e degli accadimenti che hanno riguardato la vita di tutti gli Alpini, se è stato ritrovato in Russia il piastrino di Giuseppe D’Iapico.

Questo reperto storico – ancora Dante Di Trapani – è stato donato dagli Alpini al comune di Baranzate, vicino a Milano, che hanno chiesto che venisse reso omaggio alla memoria di questo nostro concittadino. Per cui – aggiunge l’assessore – partirò alla volta di Baranzate per prendere parte a questa cerimonia in rappresentanza di tutto il Comune di Comiso.

Quest’anno la commemorazione dei defunti e dei caduti, ha quindi un sapore particolare che ci onora anche per la disponibilità e la gentilezza del sindaco di Baranzate, Luca Elia, rispettosissimo dei rapporti istituzionali fra Enti, che ci ha invitato a partecipare alla commemorazione.

Al mio ritorno – conclude Dante Di Trapani – chiederò a tutta la Giunta di poter individuare un sito, una strada , un luogo, nel quale, anche a Comiso, si possa commemorare la memoria di Giuseppe D’Iapico”.

 409 visualizzazioni totali,  409 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il Giovanni Paolo II di Ragusa tra le strutture in cui aumenta la tempestività di accesso, entro 90 minuti, per l’Angioplastica Coronarica nei pazienti...

Attualità

Il Commissariato di P.S. di Modica ha ulteriormente intensificato nei fine settimana i servizi di controllo del territorio con pattuglie dedicate al centro storico...

Attualità

“Dimensionamento scolastico, salari troppo bassi, sovraccarico di lavoro del personale Ata, precarietà, dispersione scolastica, povertà educativa, spopolamento delle aree interne”. Sono queste le principali...

Attualità

Nel pomeriggio del 25 ottobre scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria è intervenuta a Vittoria, in via...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.