Il Comune di Scicli è risultato assegnatario di un contributo di 24.363 euro per la Festa delle Milizie 2024 nell’ambito del Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura.
A darne notizia è il sindaco di Scicli Mario Marino, gli assessori Valeria Timperanza e Gianni Falla.
“Il Comune di Scicli si è classificato quinto in Italia su 510 Comuni che hanno presentato la domanda e i 203 comuni beneficiari del finanziamento”, afferma il primo cittadino.
Quest’anno il Ministero ha appostato 4 milioni di euro nel capitolo di bilancio relativo al Fondo per la rievocazione storica.
Il successo, che bissa quello dello scorso anno, quando Scicli si classificò sesto comune in Italia, è frutto del lavoro del settore Benessere di Comunità e della dottoressa Natalia Carpanzano, funzionario comunale esperto di fondi nazionali ed europei.
Le manifestazioni di rievocazione storica costituiscono un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale, uno strumento di diffusione della conoscenza della storia, della cultura e dell’arte italiana in Europa e nel mondo, un ambito di sviluppo dell’attività imprenditoriale culturale e creativa e dell’offerta turistica nazionale, nonché un elemento di integrazione e contrasto del disagio sociale, spiegano dal Ministero.
Fra queste manifestazioni vi è secondo il Ministero la festa della Madonna a cavallo di Scicli, unica Madonna guerriera della Cristianità.
479 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi