Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Finanziamento di 24mila euro a Scicli per la Madonna delle Milizie

Il Comune di Scicli è risultato assegnatario di un contributo di 24.363 euro per la Festa delle Milizie 2024 nell’ambito del Fondo per le rievocazioni storiche del Ministero della Cultura.

A darne notizia è il sindaco di Scicli Mario Marino, gli assessori Valeria Timperanza e Gianni Falla.

“Il Comune di Scicli si è classificato quinto in Italia su 510 Comuni che hanno presentato la domanda e i 203 comuni beneficiari del finanziamento”, afferma il primo cittadino.

Quest’anno il Ministero ha appostato 4 milioni di euro nel capitolo di bilancio relativo al Fondo per la rievocazione storica.

Il successo, che bissa quello dello scorso anno, quando Scicli si classificò sesto comune in Italia, è frutto del lavoro del settore Benessere di Comunità e della dottoressa Natalia Carpanzano, funzionario comunale esperto di fondi nazionali ed europei.

Le manifestazioni di rievocazione storica costituiscono un fattore di sviluppo della cultura, un elemento di coesione e di identità nazionale, uno strumento di diffusione della conoscenza della storia, della cultura e dell’arte italiana in Europa e nel mondo, un ambito di sviluppo dell’attività imprenditoriale culturale e creativa e dell’offerta turistica nazionale, nonché un elemento di integrazione e contrasto del disagio sociale, spiegano dal Ministero.

Fra queste manifestazioni vi è secondo il Ministero la festa della Madonna a cavallo di Scicli, unica Madonna guerriera della Cristianità.

 479 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un esposto teso ad accertare la dinamica che ha portato alla chiusura, riapertura e nuova chiusura della via di accesso al Sagrato della Madonna...

Attualità

Carovoli, Federconsumatori Sicilia sottolinea, ancora una volta, le criticità. “L’ultima segnalazione che la nostra associazione ha ricevuto – spiega l’associazione -conferma che non basta...

Attualità

Una giornata di screening e di sensibilizzazione presso l’ambulatorio di Diabetologia di Ragusa, con accesso libero alla cittadinanza. In occasione della Giornata Mondiale del...

Attualità

Tre consorzi di autotrasportatori, con 135 padroncini, 200 mezzi e oltre 100 dipendenti. Questo solo per l’indotto. Poi, c’è il diretto, lavoratori specializzati che...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.