Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Progetto “Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence”

Il Comune di Ragusa è partner sostenitore del progetto “Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence” selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, presentato dal capofila IntegrOrienta Cooperativa Sociale Onlus insieme ai partner Società cooperativa Inprimis formazione, Associazione territoriale Unsic di Ragusa RG24, e con il supporto dei partner sostenitori AGCI Sicilia Associazione Generale delle Cooperative Italiane, Servizio XIII Centro per l’Impiego di Ragusa.

“Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence” è un progetto di formazione e di inclusione lavorativa rivolto alle donne e mira a ridurre il divario di genere nei settori tecnici, scientifici e informatici, a fornire le competenze inerenti alla transizione digitale e i processi di innovazione tecnologica e informatica, a facilitare l’accesso al mercato del lavoro da parte delle donne, fornendo supporto e servizi complementari per ridurre il rischio di drop-out.

Sono previste 5 edizioni formative di 500 ore ciascuna, erogate in presenza, con la possibilità di scelta tra 3 percorsi professionalizzanti:

– Operatore informatico su dispositivi e reti (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage);
– Cloud administrator & Security Specialist (300 ore di cui 210 ore aula e di cui 90 ore stage);
– Addetto alla creazione grafica (300 ore di cui 180 ore aula e 120 ore stage).
Tutti i percorsi prevedono inoltre una formazione comune di 200 ore.

Il progetto è rivolto a 150 donne in possesso dei seguenti requisiti:

– Cittadinanza italiana o straniera;
– Residenza in Sicilia;
– Disoccupate e/o inoccupate;
– Età compresa tra i 34 e i 50 anni.
La partecipazione a tutti i percorsi formativi del progetto è gratuita.

Per la partecipazione al progetto “Donne Avanti”, le candidate potranno individuare, fra quelli proposti nel bando, il percorso professionalizzante in linea con i propri interessi e coerente con le proprie esperienze formative e/o lavorative pregresse e con le conoscenze e competenze eventualmente già possedute.

“Il progetto “Donne Avanti – T.A.I. Toward Artificial Intelligence” – sottolinea l’assessora alle Politiche per l’inclusione, Elvira Adamo – offrirà a 150 donne con storie personali e percorsi di vita molto diversi l’opportunità di acquisire competenze all’avanguardia e darà loro la concreta possibilità di entrare o rientrare nel mondo del lavoro, poiché i percorsi formativi e gli stage che saranno attivati in collaborazione con qualificate aziende del territorio sono finalizzati all’assunzione.

Mi auguro davvero che molte donne vogliano rispondere a questo invito e trovare così il modo per ridisegnare il loro futuro”.

La richiesta di iscrizione al percorso dovrà essere proposta dalle interessate utilizzando il formulario di contatto accessibile al link.

Al link  del sito istituzionale del Comune di Ragusa è possibile visionare il bando e scaricare l’apposita modulistica.

 166 visualizzazioni totali,  166 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il 25 ottobre a Ragusa, presso il Centro Feliciano Rossitto, e il 27 ottobre al Teatro Garibaldi di Modica, teatro e solidarietà si fonderanno...

Attualità

Il corto della sciclitana Martina Giannone, premiato con menzione speciale al festival cinematografico “Sacrae Scenae” di Ardesio. Il racconto della Cavalcata di San Giuseppe...

Attualità

La scorsa settimana, al termine degli accertamenti volti a chiarire la dinamica di quello che sembrava inizialmente un semplice tamponamento stradale occorso nella trafficata...

Attualità

La Polizia di Stato di Modica, dopo i controlli sul versante rivierasco in particolare sulle coltivazioni serricole, ha intensificato i servizi mirati alla repressione...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.