Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Part-time e progressioni verticali. Cgil contro l’Amministrazione

“In merito alla richieste riguardanti i dipendenti comunali, sollecitate, ripetutamente, da diversi anni, questa Organizzazione Sindacale ritiene che l’amministrazione Monisteri non voglia, e non sappiamo per quale motivo, individuare le soluzioni possibili e fattibili, in particolare riguardo alla questione del tempo pieno per il personale attualmente a 35 ore settimanali e a quella relativa alla possibilità, prevista del Contratto Nazionale vigente di procedere, entro il 31 dicembre 2025, all’attivazione delle procedure finalizzate alle progressioni verticali per i dipendenti”.

Questo l’incipit della dura nota del segretario Cgil di Modica, Salvatore Terranova, in merito alla questione legata alle rivendicazioni dei dipendenti comunali.

“Riguardo al primo punto, relativo all’adozione degli atti per la trasformazione giuridica a tempo pieno del contratto di lavoro dei dipendenti ad oggi ancora a part-time, la Cgil ha chiesto al Sindaco e all’Assessore al ramo di chiedere un incontro istituzionale alla Commissione ministeriale preposta (Cosfel), per rappresentarle approfonditamente la problematica, al fine di ottenere la superiore autorizzazione necessaria alla trasformazione contrattuale.

Da più di un anno a questa parte la Cgil ha più volte sollecitato il Sindaco a prendere un appuntamento per il confronto presso la predetta Commissione. Non comprendiamo il perché il Sindaco si sia rifiutato dal farlo. La Cgil ritiene che un confronto in presenza con la Commissione su questa problematica potrebbe determinare le condizioni per portare a casa il risultato, ma inopinatamente e senza alcuna motivazione l’Amministrazione si ostina a non voler procedere”.

“Relativamente al secondo punto, – prosegue Terranova – ossia le progressioni verticali, sebbene più volte sollecitate, l’Amministrazione si attarda su posizioni di non risposta alla nostra richiesta circa la compatibilità giuridico-amministrativa e finanziaria dell’attivazione delle procedure per le progressioni verticali di cui all’art. 13 del contratto vigente, anche in considerazione del fatto che il costo di tale progressione non determina un aumento del costo del personale in quanto la copertura economica viene ricavata dallo 0.55% del monte salari dell’anno 2018 e atteso che dette procedure non configurano nuove assunzioni.

Ormai è pleonastico rilevare che all’interno del Comune la gran parte dei dipendenti svolge mansioni superiori rispetto all’inquadramento da loro attualmente posseduto e da molti anni a Modica non c’è stata da parte delle Amministrazioni succedutesi nel tempo e in ultimo da quella attualmente in essere alcuna disponibilità a realizzare questo doveroso e necessario percorso.

Come mai l’Amministrazione Monisteri è restia al confronto col Cosfel e perché la stessa esprime totale difficoltà su una procedura in favore dei dipendenti che, tra l’altro, non determinerebbe aggravio di spese, – conclude l’esponente sindacale – ma al contrario, metterebbe nella giusta collocazione e inquadramento i dipendenti, i quali continuano a lavorare facendo mansioni molto al di sopra di quelle che dovrebbero svolgere?”.

 961 visualizzazioni totali,  961 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il problema, o meglio, il dilemma, non è tanto un cartello legato al limite di velocità, seppur importante, che passa da 10 a 30,...

Attualità

Da Salvatore Quasimodo a Rosario Livatino, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Don Pino Puglisi. Passando per Robert Kitson e Daphne Phelps, Arezzo De...

Attualità

“Gli episodi accaduti in questi ultimi giorni a Vittoria nella centralissima via Cavour, dove alcuni bambini sono stati investiti da monopattini, impongono la necessità...

Attualità

Esami diagnostici a pagamento con un extra costo rispetto a chi ha un ticket in esenzione totale, giustificato dalle strutture convenzionate come ‘tassa per...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.