Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Le criticità del Pronto Soccorso

Il Comitato Civico Articolo 32 di Ragusa, dopo le polemiche a distanza tra Asp e Sindaco di Pozzallo, è tornato, nei giorni scorsi, attraverso il suo presidente, Rosario Gugliotta, a verificare la situazione del Pronto Soccorso di Modica.

“Nella struttura di riferimento per le urgenze-emergenze di un bacino territoriale che accoglie circa oltre 140.00 abitanti (compresi coloro che abitano nella parte sud della provincia di Siracusa) erano presenti, alle ore 12, – spiega Gugliotta in una nota affidata ai social qualche giorno fa – soltanto il primario e un medico specializzando.

Ma non è finita.

L’attuale dotazione di personale medico è costituita da 5 medici (che devono garantire la copertura delle emergenze nelle 24 ore ( più il riposo settimanale di ciascuno e le ferie) e un solo medico non specializzato per i codici bianchi e verdi. A questa pattuglia si affiancano 9 giovani specializzandi (che ovviamente non possono essere investiti di particolari responsabilità operative ). Per altro gli specializzandi operano soltanto 8 ore settimanali ciascuno. Cioè 9 unità che tutte assieme coprono 72 ore la settimana su 168 !!

A questo punto ci chiediamo: non era forse opportuno rinviare a tempi migliori l’allontanamento di un medico dal pronto soccorso ?

Per ironia della sorte nello stesso giorno in cui vengono pubblicate le anticipazioni sulla stucchevole proposta di riorganizzazione della sanità in Sicilia , il Presidente della Repubblica lancia un appello a difesa della sanità pubblica e la Fondazione Gimbe, presenta un quadro allarmante sulla sanità in Italia, ecco che dalla nostra Asp giunge un messaggio tranquillizzante.
Purtroppo non è così signor direttore generale.

Siamo sull’orlo del baratro e ancora una volta dobbiamo ringraziare quel personale sanitario, sempre più assottigliato nel numero, che sbatte a destra e a manca per cercare di offrire una risposta ai cittadini inferociti”.

 2,655 visualizzazioni totali,  71 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Per l’Anno Accademico 2024/25 l’Unitre di Modica ha programmato l’attività del Laboratorio del Teatro Popolare che sarà curata da Saro Occhipinti e dalla moglie...

Attualità

Si è tenuto lunedì scorso, presso la sala conferenze del Centro Culturale Mimì Arezzo, con il patrocinio del Comune di Ragusa, l’evento di lancio...

Attualità

Momenti di incontro e condivisione tra la Questura di Ragusa e gli istituti scolastici della provincia. Questa volta  presso l’IIS “Galilei-Campailla” di Modica (RG)...

Attualità

Il 18 ottobre l’Accademia di Belle Arti di Catania inaugurerà la XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti 2024, dedicata al tema “Comunità di...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.