Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. Polizia Locale, carenza di personale. Problema “Comune”

Carenza di personale della Polizia Locale, problema comune e, purtroppo, in Comune.

E’ stato uno dei temi al centro dell’incontro che si è svolto a Modica, tra i Comandanti della Polizia Locale dei 12 comuni iblei e il Comandante della Polizia Provinciale.

E, per stare alle problematiche della nostra città, è proprio al Comune di Modica che si guarda, visto che la perdurante assenza degli strumenti finanziari, come denunciato nelle scorse settimane ha provocato non poche criticità all’operato quotidiano dei Vigili nel territorio.

Un terzo del personale a disposizione rispetto a quello previsto, ferie non godute, emolumenti non erogati, alcune delle criticità più volte manifestate in seno alla Polizia Locale di Modica.

La bacchetta magica, come detto, non c’è, ma da qualche parte, lo ricordiamo visto che proprio oggi è in programma l’assemblea permanente dei dipendenti comunali, bisogna pur iniziare.

Tornando all’incontro dei Comandanti delle Polizie Locali modicane, esso è stato volto a rafforzare la cooperazione tra i diversi Comandi, è servito, soprattutto, per un confronto, come avviene periodicamente, sui vari temi di rilevanza, tra cui la sicurezza pubblica, la gestione del traffico e le strategie di prevenzione dei reati.

Durante la riunione, i comandanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulle problematiche comuni e di condividere best practices per affrontare le sfide attuali legate alla sicurezza dei cittadini e, come detto, alla carenza di personale.

Inoltre, è stata evidenziata l’importanza di una comunicazione costante tra le diverse forze di polizia, al fine di ottimizzare le risorse disponibili e garantire una risposta rapida ed efficace alle emergenze.

Presente il comandante emerito della polizia locale di Vittoria, Giuseppe Piccione, che, nonostante i tanti anni dal suo pensionamento, continua ad essere un punto di riferimento per i “caschi bianchi”. Quest’ultimo ha espresso soddisfazione per la collaborazione instaurata con i Comandanti dei Comuni Iblei, sottolineando come un approccio integrato possa contribuire significativamente a migliorare la sicurezza e il benessere dei cittadini.

L’incontro si è concluso con l’impegno di pianificare ulteriori riunioni periodiche, per monitorare i progressi e consolidare le strategie adottate.

 3,374 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Come Davide contro Golia. Così la CGIA di Mestre ha pubblicato un nuovo interessante studio riguardante le tasse pagate dalle Pmi, in Italia, rispetto...

Attualità

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, nel capoluogo Ibleo, sia nel centro storico che nelle zone periferiche,...

Attualità

Riapre, finalmente, l’asilo nido comunale di Modica nel plesso di via Muzio Scevola. La notizia, annunciata dall’assessore alle Politiche Educative e Sociali, Chiara Facello,...

Attualità

Le telecamere di videosorveglianza acquisite dalle Forze dell’Ordine, mostrano un grave episodio avvenuto ieri pomeriggio in via degli Eucalipti a Comiso. Vittima una 89enne,...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.