Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Le Acli di Ragusa sabato a congresso per eleggere i nuovi quadri dirigenti

La dimensione della pace, nelle sue molteplici declinazioni, è la priorità offerta alla riflessione, discussione e condivisione del congresso delle Acli di Ragusa.

L’appuntamento provinciale, il XXVII, è in programma sabato 12 ottobre a partire dalle 9 nella sala conferenze di via Sant’Anna 127, nel capoluogo ibleo. “Il coraggio della pace” è il tema che sarà sviluppato considerato che i conflitti di cui l’umanità si sta rendendo protagonista in questo primo quarto del XXI secolo mostrano la fatica di essere fratelli e sorelle, abitanti della casa comune.

“Perciò – chiariscono dalle Acli iblee – ci è richiesta l’audacia della Pace. Perché è la fraternità stessa a essere messa in discussione, la possibilità di convivere senza dover competere o addirittura eliminare l’altro per poter vivere. Se è messa in discussione la fraternità, lo è sempre anche la persona umana. Non possiamo accettare che solo la guerra sia la soluzione dei conflitti. Ripudiare la guerra, come siamo “costituzionalmente” impegnati, significa anche arrestarne la progressione, prima che accada l’irreparabile”.

In questo tempo di conflitti, di divisioni, di sentimenti nazionalisti, di odi, di contrapposizioni, osare la Pace è il servizio culturale e politico più urgente che le Acli possano mettere in campo.

I lavori, dopo i saluti istituzionali, saranno caratterizzati dalla relazione della presidente provinciale uscente, Mariangela D’Agosta.

Alle 10,30 sono previsti una serie di interventi mentre intorno a mezzogiorno si procederà con l’elezione dei consiglieri provinciali e con l’elezione dei delegati al congresso nazionale, il 29, 30 novembre e l’1 dicembre a Roma, e al congresso regionale, il 9 novembre a Palermo. Tra gli interventi è prevista la presenza del presidente nazionale del Caf Acli, il nisseno Stefano Parisi. Al termine di un quadriennio impegnativo, è dunque doveroso per le Acli tracciare un bilancio dell’attività svolta e, soprattutto, indicare la strada per il futuro.

 464 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“In merito alla richieste riguardanti i dipendenti comunali, sollecitate, ripetutamente, da diversi anni, questa Organizzazione Sindacale ritiene che l’amministrazione Monisteri non voglia, e non...

Attualità

Il problema, o meglio, il dilemma, non è tanto un cartello legato al limite di velocità, seppur importante, che passa da 10 a 30,...

Attualità

Da Salvatore Quasimodo a Rosario Livatino, da Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Don Pino Puglisi. Passando per Robert Kitson e Daphne Phelps, Arezzo De...

Attualità

“Gli episodi accaduti in questi ultimi giorni a Vittoria nella centralissima via Cavour, dove alcuni bambini sono stati investiti da monopattini, impongono la necessità...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.