“Abbiamo appreso dalla pagina Facebook dell’assessore alla viabilità – dichiara Simone Diquattro, vicecoordinatore cittadino di FdI Ragusa – che le linee rossa e verde, che garantivano un servizio da e verso Ibla fino a notte, subiranno una riduzione e resteranno attive solo nel weekend.”
“Se da un lato potrebbe essere una scelta giustificata – continua- dalla stagionalità turistica, dall’altro la riteniamo incomprensibile e penalizzante per l’utenza degli studenti universitari che utilizzano maggiormente i bus proprio durante la settimana rispetto al weekend”.
“Questo significa che gli studenti potranno usufruire di un trasporto da e verso Ibla solo fino alle ore 21:00, limitando se non addirittura eliminando la possibilità di spostarsi a Ragusa, anche per svago, dopo quell’ora. Tutto questo è fortemente deficitario e abbassa il livello dei servizi che dovremmo garantire ai nostri studenti”.
“Ancora una volta – conclude- grandi annunci di cambiamento si rivelano, nei fatti, il mantenimento di uno status quo. È la politica di vendere rame per oro”.
A questo proposito, indicativa la nota del Comune che sottolinea, come da programma, che a partire da martedì scorso sono state sospese le linee stagionali 10 “Donnafugata” e 11 “Marina di Ragusa interna” del servizio di trasporto pubblico urbano. Ripartiranno dal prossimo 15 giugno.
La linea rossa e la linea verde per Ibla (servizio navetta) rimarranno invece attive nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
Nessuna variazione per le altre linee di Ibla, a carattere fisso e non stagionale.
668 visualizzazioni totali, 18 visualizzazioni oggi