Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ispica. Sfida all’inciviltà, il Comune protagonista

Il contrasto all’abbandono dei rifiuti, la corretta viabilità e la sicurezza nel territorio comunale sono tre degli obiettivi che l’Assessore del Comune di Ispica, Massimo Dibenedetto, di concerto con il Sindaco Leontini, hanno perseguito. A certificare l’ottimo sono i numeri che mostrano l’efficienza della squadra messa in campo per fronteggiare gli incivili.

“Abbiamo contrastato duramente – afferma il Sindaco Leontini – chi, specialmente nella stagione estiva, ha messo in pericolo l’equilibrio igienico sanitario del nostro territorio, l’immagine della nostra città e, fatto non trascurabile, le casse comunale e le tasche degli ispicesi che hanno risentito delle enormi spese di bonifica del territorio.”

Solo nei primi nove mesi di questo anno sono state elevate 1358 sanzioni con un +168% rispetto al 2022. Di queste le 438 elevate sulla strada litoranea e punta Castellazzo evidenziano l’enorme lavoro svolto per contrastare il “parcheggio selvaggio” lungo la fascia costiera. Nella sfida all’abbandono dei rifiuti ben 835 sanzionati nel 2024, contro i 5 del 2022.

“Un dato che voglio evidenziare – dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto – è che gli ispicesi hanno capito l’importanza di rispettare il proprio territorio. Dei sanzionati per l’abbandono dei rifiuti, solo 3 su 10 sono residenti ad Ispica. Quindi mi si permetta di dire che: Ispica non è sporca, ma è sporcata.”

Questo duro lavoro ha permesso di tenere alta la percentuale del differenziato che altrimenti sarebbe scesa a livelli che avrebbero danneggiato l’immagine e le casse di questo Comune, mettendo in pericolo il mantenimento della bandiera blu. Questi sforzi hanno permesso anche di avere una Città più sicura e pulita ed una fascia costiera più ordinata. Sono ormai un ricordo momenti in cui anche mezzi di soccorso come ambulanze o vigili del fuoco rimanevano intrappolati lungo il nostro litorale.

“È doveroso ringraziare- dichiarano il sindaco Innocenzo Leontini e l’Assessore Massimo Dibenedetto- il personale della Polizia Locale, con in testa il Comandante Filippo Pancrazi, e l’ufficio verbali coordinato dall’Ispettore Zocco per il lavoro svolto nonostante la penuria di personale. Grazie anche allo staff tecnico composto dal Geom. Puglisi e Antonio Prossimo per aver messo in campo l’attrezzatura tecnica in collaborazione con il referente CED Carmelo Borgia. Si tratta di donne e uomini che, con alto senso di responsabilità fanno sforzi per garantirci sicurezza e ordine. La lotta e il disappunto dei cittadini e nostro dev’essere rivolto agli incivili che abbandonano i rifiuti per strada o che scambiano le nostre strade per circuiti di Formula 1”.

 1,628 visualizzazioni totali,  15 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Giornata storica per Ispica. Finalmente partono i lavori per il rifacimento e messa in sicurezza della Via di Fuga Sud (la strada che costeggia...

Attualità

La Polizia di Stato nell’ambito di mirati controlli volti al contrasto dell’inquinamento ambientale e della manodopera impiegata in “nero” nel comparto agricolo, ha proceduto...

Attualità

La memoria della Chiesa Netina, nel 180esimo anniversario di fondazione della Diocesi, al centro del convegno di inizio anno pastorale celebrato ieri sera a...

Attualità

È stato un fine settimana impegnativo quello dei Carabinieri della Stazione di Ispica che tra i vari servizi di polizia giudiziaria espletati nel territorio...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.