Il contrasto all’abbandono dei rifiuti, la corretta viabilità e la sicurezza nel territorio comunale sono tre degli obiettivi che l’Assessore del Comune di Ispica, Massimo Dibenedetto, di concerto con il Sindaco Leontini, hanno perseguito. A certificare l’ottimo sono i numeri che mostrano l’efficienza della squadra messa in campo per fronteggiare gli incivili.
“Abbiamo contrastato duramente – afferma il Sindaco Leontini – chi, specialmente nella stagione estiva, ha messo in pericolo l’equilibrio igienico sanitario del nostro territorio, l’immagine della nostra città e, fatto non trascurabile, le casse comunale e le tasche degli ispicesi che hanno risentito delle enormi spese di bonifica del territorio.”
Solo nei primi nove mesi di questo anno sono state elevate 1358 sanzioni con un +168% rispetto al 2022. Di queste le 438 elevate sulla strada litoranea e punta Castellazzo evidenziano l’enorme lavoro svolto per contrastare il “parcheggio selvaggio” lungo la fascia costiera. Nella sfida all’abbandono dei rifiuti ben 835 sanzionati nel 2024, contro i 5 del 2022.
“Un dato che voglio evidenziare – dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto – è che gli ispicesi hanno capito l’importanza di rispettare il proprio territorio. Dei sanzionati per l’abbandono dei rifiuti, solo 3 su 10 sono residenti ad Ispica. Quindi mi si permetta di dire che: Ispica non è sporca, ma è sporcata.”
Questo duro lavoro ha permesso di tenere alta la percentuale del differenziato che altrimenti sarebbe scesa a livelli che avrebbero danneggiato l’immagine e le casse di questo Comune, mettendo in pericolo il mantenimento della bandiera blu. Questi sforzi hanno permesso anche di avere una Città più sicura e pulita ed una fascia costiera più ordinata. Sono ormai un ricordo momenti in cui anche mezzi di soccorso come ambulanze o vigili del fuoco rimanevano intrappolati lungo il nostro litorale.
“È doveroso ringraziare- dichiarano il sindaco Innocenzo Leontini e l’Assessore Massimo Dibenedetto- il personale della Polizia Locale, con in testa il Comandante Filippo Pancrazi, e l’ufficio verbali coordinato dall’Ispettore Zocco per il lavoro svolto nonostante la penuria di personale. Grazie anche allo staff tecnico composto dal Geom. Puglisi e Antonio Prossimo per aver messo in campo l’attrezzatura tecnica in collaborazione con il referente CED Carmelo Borgia. Si tratta di donne e uomini che, con alto senso di responsabilità fanno sforzi per garantirci sicurezza e ordine. La lotta e il disappunto dei cittadini e nostro dev’essere rivolto agli incivili che abbandonano i rifiuti per strada o che scambiano le nostre strade per circuiti di Formula 1”.
2,006 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi