E’ stato presentato all’istituto comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Ispica il progetto d’area “Lasciamo il segno”, un laboratorio teorico-esperienziale che si propone di fornire informazioni specifiche sul gesto grafico.
L’iniziativa promossa dal Rotary Club Pozzallo Ispica ha visto, tra gli altri, la presenza di numerosi ospiti. Oltre al Padre Pio da Pietrelcina di Ispica, gli altri istituti che animano il progetto sono: Rogasi di Pozzallo, S. Marta-Ciaceri di Modica, Francesco Crispi di Ragusa, Salvatore Quasimodo di Ragusa, Giovanni Verga di Comiso, Traina di Vittoria. Al progetto, che ha goduto della sovvenzione distrettuale della Rotary foundation, hanno aderito i Rotary club di Modica, Comiso, Ragusa, Ragusa Hybla Heraea e Vittoria oltre al Rotaract Pozzallo Ispica.
“Ci sentiamo onorati – ha detto la dirigente scolastica Arianna Spatola – di potere avere nella nostra sede i soci Rotary. Siamo onorati di essere la scuola polo di questo progetto poiché crediamo nell’importanza della prevenzione alla disgrafia. Le nostre docenti credono nella valenza di questa interessante iniziativa”.
Il governatore Giuseppe Pitari del distretto Rotary 2110 Sicilia Malta ha dichiarato: “Sono particolarmente contento di essere qui. Questo è il primo dei progetti distrettuali che finanzieremo con la Rotary foundation, fondazione attraverso la quale possono essere attuate proposte e progetti nel mondo.
Questa progettualità porta un’azione importantissima, nell’andare a formare i formatori, creando i presupposti per un miglioramento futuro. Desidero ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando per la riuscita di questo progetto”. La presidente del Rotary club Pozzallo Ispica, Melinda Garofalo, ha chiarito: “Ho incontrato Francesca Mattei, la consulente di questo corso, alla luce di una esperienza personale.
Ne ho apprezzato le doti e le qualità professionali. E oggi, finalmente, grazie alla magia del Rotary, il nostro sogno si sta realizzando. I miei amici e colleghi presidenti dei Rotary club hanno creduto al progetto, ma ringrazio soprattutto la Rotary foundation per l’importante sovvenzione distrettuale”.
La consulente Mattei ha chiarito: “Puntiamo a sensibilizzare e a formare i formatori che si confrontano con la scrittura dei bambini. La finalità è quella di proporre una didattica del gesto grafico che possa fornire strumenti concreti agli insegnanti per prevenire la disgrafia.
Quando insegniamo a scrivere ai nostri bambini dobbiamo tenere conto innanzitutto della postura e dell’impugnatura. Una cosa che spesso dimentichiamo quando insegniamo è quella di provare piacere della propria scrittura. Il modo in cui si scrive è un modo con cui confrontarsi con gli altri compagni. Questo progetto vuole aiutare i bambini a trovare il piacere di scrivere – lasciare una traccia di sé, attraverso la proprietà individualità”.
La formazione specifica e mirata, attraverso un percorso di tipo laboratoriale, sarà così articolata: un primo momento rivolto agli insegnanti di infanzia e primaria, tre incontri della durata di 3 ore. Si costruirà un progetto didattico da portare in classe con cui si realizzerà un laboratorio.
E poi, due incontri pratici di 2 ore, con un laboratorio rivolto ai bambini. “Progetto fantastico – commenta il sindaco di Ispica Innocenzo Leontini presente all’incontro di avvio dell’iniziativa – che garantirà una utilità sociale, formativa all’interno delle scuole. Credo sia la prima volta che questo accada, ovvero immaginare una formazione per i formatori, di grande importanza per il prosieguo del percorso dei ragazzi. La formazione non è incontro delle facilità, ma incontro delle difficoltà. I formatori hanno bisogno di questi elementi specifici per potere intervenire a favore di queste disfunzioni”.
611 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi