Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Olio Dop Monti Iblei, inizia la raccolta delle olive

Un gusto delicato e armonioso in un olio di eccelsa qualità. In bocca rileva un mix equilibrato di dolce amaro con una nota leggermente piccante.

La raccolta delle olive, per la produzione dell’olio dop, avrà inizio a breve nelle aziende associate al consorzio di tutela che include le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Una stagione caratterizzata da una forte siccità che ha compromesso, in parte, la produzione delle olive.

La qualità dell’olio, comunque, sarà superiore alle attese. “Sì, è vero, una stagione caratterizzata da mille problematiche legate alla siccità – spiega il presidente del consorzio di tutela olio dop Monti iblei, Giuseppe Arezzo – che hanno penalizzato, e non poco, la produzione delle olive.

Abbiamo chiesto, come consorzio, più volte, di snellire le procedure burocratiche per realizzare, all’interno delle aziende, delle vasche di raccolta e di accumulo dell’acqua e più risorse economiche per i consorzi di bonifica per ripristinare i canali di raccolta e distribuzione dell’acqua nei territori”.

Il consorzio, come sempre, farà la propria parte per la promozione e la valorizzazione dell’olio dop.

“Saremo presenti al G7 Agricoltura che si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre – commenta il presidente del consorzio – un’occasione unica per mostrare, al mondo, l’eccellenza e la validità del nostro modello agroalimentare.

Questa manifestazione sarà una vetrina internazionale che metterà in luce le potenzialità e la qualità del made in Italy.

Saremo presenti insieme agli altri consorzi di tutela (dop Val di Mazara, consorzio per la tutela e la valorizzazione olio extra vergine di oliva Sicilia Igp, dop Monte Etna). Da Siracusa puntiamo a fare conoscere ai relatori internazionali e ai visitatori l’olio dop”.

 846 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

“Hanno tra i 10 e i 18 anni. Sono soprattutto maschi. Amano i videogiochi alla follia, li usano in media 4 ore al giorno,...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.