Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Maria Ss. Addolorata, a Ragusa Ibla celebrazioni al via da lunedì

Prenderà il via lunedì 9 settembre la festa di Maria Santissima Addolorata che si tiene nella chiesa di Santa Maria dell’Itria a Ibla. Un evento religioso senza eccessivo folklore ma che promette di essere sempre suggestivo e che, quindi, non mancherà di attirare l’attenzione di fedeli e devoti oltre che quella di turisti e visitatori attratti dal fascino che questi riti riescono a trasmettere.

“Il Concilio Vaticano II – dice l’amministratore parrocchiale della chiesa Anime sante del Purgatorio, don Pietro Floridia, che si occupa, assieme al comitato dei festeggiamenti di organizzare la semplice ma significativa celebrazione – definisce la Vergine Maria “segno di sicura speranza e consolazione”.

Se la Santissima Vergine lo è in tutti i misteri cristiani che meditiamo e celebriamo, lo è in particolare quando la contempliamo addolorata ai piedi della croce.

La festa che ci apprestiamo a celebrare ci stimoli a meditare e a imparare dal vissuto di Lei a come vivere la nostra vita e in particolare a come affrontare le prove e i momenti di dolore che non mancano mai. Il suo esempio di fede straordinaria e di speranza nel momento più doloroso della sua vita, che ha vissuto ai piedi della croce del suo Figlio morente e che ha condiviso in modo unico e sofferto, ci aiuti ad accettare con coraggio e amore il mistero della Redenzione”.

Ogni giorno, da domani e sino domenica 15, quando si terrà la processione per le vie della città antica, è in programma la recita comunitaria del Rosario alle 17, la Sittina cantata a Maria Addolorata alle 17,30 e la celebrazione eucaristica alle 18.

L’impresa ecologica Busso Sebastiano effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nelle aree interessate dalle celebrazioni per rendere più decorosi del solito i luoghi della festa. Gli appuntamenti settimanali richiamano fedeli e devoti non solo di Ibla ma anche di tutti gli altri quartieri della città di Ragusa.

 5,281 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Interrogazione a risposta scritta del consigliere comunale del Pd di Modica, Giovanni Spadaro. Al centro, questa volta, le somme riguardanti la Democrazia Partecipata. “Nel...

Attualità

L’Istituto Principi Grimaldi di Modica durante uno degli evento di disseminazione dei propri progetti Erasmus+, in occasione della celebrazione degli Erasmus Days ha presentato...

Attualità

Nella serata di mercoledì scorso la Stazione di Ispica ha deferito in stato di libertà un 22enne straniero, senza fissa dimora e irregolare sul...

Attualità

I sindaci di Ragusa e Siracusa, Peppe Cassì e Francesco Italia, si sono incontrati a Palazzo Vermexio per proseguire il dialogo costante tra due...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.