Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

Modica. “Carenze agenti polizia locale, problema sicurezza”

“La sicurezza e la carenza del corpo di polizia municipale”. Questo il titolo della nota presentata dal segretario Cgil di Modica, Salvatore Terranova, su una questione ormai atavica.

“Già diversi mesi addietro abbiamo detto che a Modica ormai è ridotto a lumicino il corpo di polizia municipale, che ha un ruolo non secondario nel garantire il controllo del territorio in senso lato e che non era più differibile la individuazione di strumenti per arrivare ad una soluzione possibile.

Ricordiamo che abbiamo chiesto al Prefetto la istituzione di un tavolo, per il sol fatto che la sicurezza di una città è un bene a cui tutti debbano contribuire, le istituzioni statali, quelle locali e i cittadini e non perché volevamo scavalcare il ruolo dell’Amministrazione comunale, le cui prerogative abbiamo sempre rispettato.

Sono trascorsi 9 mesi e su questa problematica siamo ancora al punto di partenza; – sottolinea Terranova – nel frattempo la polizia locale si è ulteriormente ischeletrita per via di altre quiescenze intervenute e la città è stata vittima non solo di vere e proprie rapine in pieno centro storico e nella periferia, ma vede sempre di più aggravarsi il suo sistema di controllo, di per sé ormai palesemente e decisamente carente”.

“È ormai fuor di dubbio – attacca ancora Terranova – che il primo passo da compiersi è rappresentato da quello di rinforzare la Polizia municipale di Modica, ma sappiamo anche della impossibilità del Comune a procedere alla assunzione di nuovi vigili, o con nuovi concorsi o attingendo gli idonei delle graduatorie redatte all’esito di concorsi promossi da altri enti, per la semplice ragione che risulta inadempiente sotto il profilo degli esercizi finanziari degli anni pregressi. Dovendo ancora approvare diversi esercizi finanziari precedenti, Modica non può bandire neanche mezzo concorso. E allora si resta a guardare? Si attende che si approvino i bilanci mancanti? O ci si muove per superare il muro che si oppone? Pensiamo che non si possa ancora attendere l’approvazione dei bilanci, perché è fisiologico supporre che passerà, se tutto filerà liscio, ancora almeno un altro anno (speriamo con tutto il cuore di sbagliare) prima che il Comune di Modica possa definirsi ente con i bilanci approvati, sempre che non accada qualcosa di più inesorabile.

Non si può più restare impassibili e immoti rispetto a ciò che ci si prospetta davanti nei prossimi mesi, con una ancora più accentuata. sparuta e quasi inesistente presenza degli agenti municipali sul territorio. Qualcosa andava e va pensata. Come Camera del Lavoro una umile proposta, con apposita lettera, l’abbiamo lanciata al Sindaco, nella quale abbiamo chiesto al Primo cittadino e all’Assessore al ramo di riunire tutte le forze politiche e sociali cittadine per creare le premesse per una rivendicazione territoriale rispetto al Governo nazionale. Abbiamo proposto al Sindaco la nostra piena disponibilità di convocare a Modica i parlamentari nazionali della Sicilia per discutere del problema e chiedere loro di impegnarsi per provare a far concedere anche a Modica la deroga concessa al Comune di Catania, che, pur essendo malmesso come il nostro ente in termini di bilanci e, per giunta, in dissesto, ha ottenuto di poter assumere 100 vigili urbani, derogando appunto alla normativa alla base per bandire nuove assunzioni. Se Catania ha ottenuto questa possibilità per una questione di sicurezza, perché mai Modica non dovrebbe essere anche l’ente a cui venga concessa la deroga, se tra un paio di mesi non avrà più uno solo vigile urbano da dislocare nel territorio per il totale svuotamento del corpo? “.

 3,690 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il segretario generale Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, torna sulla questione legata al macello comunale. Una questione, precisa Terranova, “sospesa da Maggio per...

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Gli agenti del Commissariato di Vittoria (RG), hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di anni 24 e una donna di anni 21...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.