“Settemila battute” la raccolta di 14 racconti di Evelina Barone, che ha conversato con la giornalista Franca Antoci, ha chiuso la VI° edizione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri” e la prima di “Cogitare”.
Il pubblico presente, anche questa volta numeroso nonostante l’estate agli sgoccioli, ha ascoltato con molta partecipazione un dialogo fatto di storie di persone, soprattutto donne, uniche nella loro disperata e originale esistenza; storie avvolte corrette nel racconto perché epurate dalle contaminazioni e da suggestioni altre.
Evelina Barone trova sempre la necessità di entrare dentro le vicende che narra con l’intento di mantenere vivo il pensiero e la speranza dei punti di svolta, storico e sociale, del percorso di vita dei suoi protagonisti o degli eventi che hanno segnato l’identità, molte volte tragica di una comunità. Scrivendo e raccontando ha salvato riparando dai colpi del tempo la violenza silente dell’oblio e della dimenticanza.
La fortuna dell’opera è nella prosa che Evelina Barone usa con perizia e fascino: semplice ma tremendamente significativa perché carica di emozioni.
“E’ stata una stagione straordinaria quella che si è chiusa quest’anno, commenta Marco Sammito direttore artistico della due manifestazioni, perché fondata sulla quantità e sulla qualità del pubblico; dati che negano ogni autoreferenzialità.
Un ringraziamento agli sponsor istituzionali e a quelle imprese che hanno sostenuto con convinzione questo lungo percorso culturale estivo. Grazie a Giorgio Vindigni, patron del Pata Pata e al suo staff logistico, che con il nuovo living ha creato una spazio di pensiero, di parola e di ascolto generando un polo culturale di tutto rispetto a due passi dal mare.
Un grazie agli autori e a quanti, giornalisti, critici letterari e intellettuali mi hanno accompagnato in questa avventura. Avviso dall’orizzonte: il cantiere per il prossimo anno è già aperto con l’intento di creare un proscenio più prestigioso e quindi più bello”.
856 visualizzazioni totali, 6 visualizzazioni oggi