Monterosso Almo celebra Maria Santissima Addolorata, patrona del centro montano ibleo sin dal 1644. Una festa, dunque, che ha origini antiche e che prende il via quest’oggi con il novenario che si svolge nel santuario in cui si venera il simulacro della Vergine Madre e che culminerà con la celebrazione esterna di domenica 15 settembre.
Oggi pomeriggio, alle 18,45, così come annuncia l’arciprete, il sacerdote Giuseppe Antoci con il comitato, il suono festoso delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone darà il via ufficiale ai festeggiamenti. Alle 19,30 poi, ci sarà la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal sacerdote Giovanni Giaquinta.
Domani, venerdì 6 settembre, sarà celebrata la giornata dei nonni e degli anziani. Alle 9 lodi ed esposizione eucaristica del Santissimo Sacramento per tutta la giornata, alle 19,15 la benedizione eucaristica e alle 19,30 la santa messa presieduta da don Salvatore Converso, arciprete parroco di Vittoria e responsabile della comunità diaconale. Durante la celebrazione si pregherà in modo particolare per i nonni e gli anziani.
Alle 20,30 la fiaccolata a Sant’Antonio U Viecchiu, recita del santo Rosario e consacrazione alla Vergine Addolorata. Alle 21, in piazza Sant’Antonio, terza edizione della festa dei nonni e degli anziani: presenta Milena Sammatrice con la partecipazione di vari gruppi folk in collaborazione con Turi Minardi.
Sabato 7 settembre alle 19,30 ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da don Enzo Fatuzzo. Alle 20,30, in piazza Sant’Antonio, cena in blu e bianco, con la musica a fare da cornice all’evento. Domenica è la festa della Natività della Beata Vergine Maria.
Alle 19,30 la santa messa presieduta da don Mario Modica, alle 18,45 il primo memorial Mario Tavano, urban trailer a staffetta sulle strade del quartiere Matrice. A sostenere l’attività di comunicazione alla stampa di questi eventi religiosi Confcommercio provinciale Ragusa con il presidente Gianluca Manenti.
“Ancora una volta – sottolinea quest’ultimo – stiamo dando spazio a un appuntamento che mette in risalto l’identità di un territorio. E’ anche una occasione di rilievo per i numerosi turisti che vengono a visitare i nostri borghi montani e si trovano a essere catturati da queste meraviglie. Dunque, buona festa a tutti”.
574 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi