Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Un tripudio di colori per l’omaggio a Maria Santissima delle Grazie

Un tripudio di colori. Per onorare la Vergine.

Con strisce di carta azzurre, rosse e gialle che hanno reso il momento molto suggestivo. Si è consumata secondo tradizione, ieri sera, a Comiso, la solenne “Sciuta” del venerato simulacro della Madonna delle Grazie. Il rito si è tenuto subito dopo la santa messa che era stata presieduta dal vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.

Un momento molto emozionante che è stato salutato con un grande applauso da tutti i presenti alla cerimonia. Dopo l’uscita del simulacro dalla parrocchia, si è formato il corteo che ha animato la processione per le vie principali della città.

L’impresa ecologica Busso Sebastiano, che si occupa di gestire il servizio di igiene ambientale in città, si era occupata di curare la pulizia straordinaria dell’itinerario in questione. Non sono mancate delle particolari soste di preghiera, come quella in chiesa Madre.

In piazza Fonte Diana, poi, un altro momento significativo è tornato a riproporsi, con il sindaco Maria Rita Schembari che ha letto l’atto di consacrazione della città alla Madonna delle Grazie.

Nella basilica di Maria Santissima Annunziata, altresì, sono stati celebrati, dopo una straordinaria accoglienza, i Vespri solenni. In mattinata c’erano state già la santa messa in memoria di don Francesco Lo Monaco, primo parroco della parrocchia, e quella presieduta da don Franco Otone, parroco della parrocchia San Pio X a Ragusa, con la celebrazione in memoria di mons. Rosario Sgarioto, secondo parroco della parrocchia.

Poi, il momento sempre molto intenso della discesa del venerato simulacro della Madonna delle Grazie. Oggi, intanto, si prosegue con l’Ottavario che, alle 19,30, sarà caratterizzato dalla recita del Rosario e alle 20 dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal vicario foraneo, il sacerdote Girolamo Alessi.

Domani, alle 18,30, arrivo del simulacro della Madonna presso contrada Manco, alle 19 la recita del Rosario e alle 18,30 la santa messa.

Mercoledì santo Rosario alle 19 e santa messa alle 19,30. Giovedì 5 settembre, arrivo del simulacro della Madonna presso contrada Giardinella (casa famiglia Vicino), alle 19 recita del Rosario e alle 19,30 celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Vicino.

 766 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Un episodio, raccontato da un nostro lettore, che mostra come, a volte, l’assenza di comunicazione efficace, vanifica gli sforzi di un territorio verso l’attrattività,...

Attualità

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno realizzato servizi di controllo del territorio a largo raggio, nel territorio del Comune di...

Attualità

Il Vescovo, anche attraverso l’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro, segue con grande preoccupazione l’evolversi della situazione alla Eni Versalis che...

Attualità

L’evento “Storie al Castello”, ospitato al Donnafugata Farmuseum nella corte del castello di Donnafugata e organizzato all’interno del bando 2024 “Sicilia che piace”- capitolo...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.