Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Zes Unica, “sostegno maggiore alle imprese iblee”

“In vista di quello che si annuncia un autunno molto problematico, come Cisl abbiamo ritenuto positiva la misura adottata nei giorni scorsi dal consiglio dei ministri in materia di credito di imposta per investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno attraverso lo stanziamento di 1,6 miliardi di euro per l’anno corrente che vanno ad implementare il fondo già previsto di 1,8 miliardi per il finanziamento del credito di imposta a sostegno delle imprese che effettuano investimenti nella zona economica e speciale”.

Lo dice la segretaria generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, ricordando che anche molte realtà produttive dell’area iblea, inizialmente, speravano in qualche riconoscimento in più rispetto ai pochi che, invece, erano stati prefigurati e che scarso slancio avrebbero fornito alle occasioni di crescita del territorio.

“Per noi della Cisl – continua Carasi – la Zes unica rappresenta una opportunità per poter riconfigurare l’economia di questa parte del Paese dando all’area una solida e strutturata prospettiva di sviluppo. Ecco perché il rafforzamento delle risorse a disposizione costituisce una ulteriore apprezzabile prospettiva.

Auspichiamo che i finanziamenti previsti possano favorire anche il conseguimento degli obiettivi di coesione attraverso l’utilizzo sinergico dei diversi strumenti di programmazione pluriennale comunitaria e nazionale a disposizione del Paese e dello stesso Pnrr.

Per la Cisl è importante che, adesso, il percorso della Zes unica possa essere affiancato da una governance efficace ai diversi livelli di governo.

Tutto ciò in provincia di Ragusa, ad esempio, come nel resto degli altri territori, sarebbe utile a implementare le attuali performance espresse attualmente da questo ambito rispetto alla crescita del Pil e dell’occupazione”.

 2,679 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il segretario generale Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, torna sulla questione legata al macello comunale. Una questione, precisa Terranova, “sospesa da Maggio per...

Attualità

Quinta provincia in Sicilia, dopo Palermo, 21esima, Catania, 24esima, Siracusa e Trapani. Ragusa , infatti, è al 55esimo posto in Italia per indice di...

Attualità

Gli agenti del Commissariato di Vittoria (RG), hanno arrestato, in flagranza di reato, un uomo di anni 24 e una donna di anni 21...

Attualità

Da oggi prenderanno servizio, in modo stabile, nei nidi del Comune di Ragusa 4 Educatrici e 4 Osa. Si amplia quindi la squadra comunale...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.