Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Marina di Modica capitale del Beach Volley

Non è ancora passato l’eco della parentesi straordinaria di Sabbie di Sicilia, che arriva, già da venerdì, il campionato italiano di beach volley a Marina di Modica.

Un progetto sinergico che lega le due discipline e la promozione del territorio, che vede in prima linea Regione Sicilia e Comune di Modica e che appassiona.

Per la prima volta, nella storia, il circuito assoluto arriva a Modica, dopo che negli anni passati era stato ospitato e organizzato a Scoglitti.

L’ultima edizione di una tappa assoluti in provincia di Ragusa era stata nel 2015, quando si sfidarono in finale Greta Cicolari e Giulia Momoli (che diventarono una settimana dopo a Catania, campionesse italiane) su Graziella Lo Re e Giulia Saguatti.

Per una straordinaria coincidenza temporale quella finale, vinta dalle prime, si giocò il 3 agosto. Nove anni dopo esatti, quindi, scatterà il main draw con il tabellone principale che si completerà con le coppie qualificate dall’appassionante lotteria delle qualificazioni di venerdì pomeriggio.

I riflettori di appassionati e amanti di questo sport saranno tutti puntati su Daniele Lupo e Ivan Zaytsev. Il primo, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio nel 2016, ha scelto di affrontare una nuova sfida con un colosso del movimento pallavolistico come lo zar Ivan. I risultati, nelle ultime tappe, sono stati eccellenti con il secondo posto a Montesilvano e la vittoria a Cirò Marina, dopo le prime uscite di rodaggio. Lupo e Zaytsev partiranno con il rango di testa di serie numero 5. L’attesa chiaramene monta specie dopo il video girato dai due atleti e circolato sui social. “Vi aspettiamo, so che ci sosterrete in tanti”.

La Sicilia sarà rappresentata da Franco Arezzo e Geri Ndrecaj. I catanesi – un mese fa – conquistarono a Catania la vittoria di tappa, stabilendo un record importante visto che nel maschile nessuna coppia siciliana aveva vinto una tappa tricolore. Arezzo-Ndrecaj, top team Masterball Academy, allenati da Dario Giuffrida, scenderanno sulla sabbia, invece, come testa di serie numero sei, dopo il 9° posto delle ultime due tappe.

Davide Benzi e Carlo Bonifazi, campione italiani in carica, sono teste di serie numero 1. Manuel Alfieri e Tiziano Andreatta, invece, sono subito alle loro spalle: per Alfieri sarà un ritorno speciale a Modica visto che ha palleggiato con la maglia dell’Avimecc in A3.

Le coppie siciliane non mancheranno: Nicole Ferrarini-Egle Solarino, Giulia-Leggio-Sofia (seguite da Enzo Distefano, Turlà, Selene Richiusa-Federica Foscari, Ludovica Panfili-Maria Aliano.

La collaudata organizzazione de I Soci è pronta a vivere la nuova sfida, dopo il beach soccer. Quattro i campi ufficiali, più uno di allenamento, saranno l’arena a cielo aperto di Marina di Modica. Venerdì qualificazione, sabato il main draw, domenica le finali a partire dalle 17.45.

Fabio Nicosia, presidente de I Soci spiega: “Il beach volley, ma in generale, gli sport sulla sabbia costituiscono il Dna mio e di chi crede in noi. Ci faremo trovare pronti per vivere un altro weekend ricco di emozioni e di spettacolo allo stato puro. L’ultima volta era stata nel 2015 con la tappa del campionato italiano femminile che si disputò prima del Master. Questa volta ci ritroviamo a Marina di Modica per la prima volta nella storia. Sarà speciale accogliere Ivan Zaytsev e Daniele Lupo, vincitori a Cirò Marina, straordinari protagonisti del nostro mondo e che hanno mandato via social il saluto a Marina di Modica e agli appassionati di beach volley”.

 1,741 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il segretario generale Flai Cgil di Ragusa, Salvatore Terranova, torna sulla questione legata al macello comunale. Una questione, precisa Terranova, “sospesa da Maggio per...

Attualità

Un nuovo progetto socio-culturale a Modica. Una finestra che l’associazione Riad apre nel modo migliore possibile, incontrando e dialogando, nell’atrio di palazzo San Domenico,...

Attualità

Mentre prosegue la preparazione al campionato di Serie A3, l’Avimecc Volley Modica si presenta alla città. Ieri sera la presentazione alla città all’Auditorium Pietro...

Attualità

Interrogazione del consigliere comunale Pd di Modica, Giovanni Spadaro, in merito ad una questione che gravi disagi ha comportato per l’intera collettività, soprattutto negli...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.