Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Modica. “Pronto Soccorso, la misura è colma”

Pronto Soccorso di Modica, la misura è colma. E’ il senso della denuncia che arriva, ancora una volta, dal Comitato Civico Articolo 32, che racconta un altro episodio, l’ennesimo, che fa emergere tutte le criticità fin qui espresse, più volte e non solo dal comitato.

“Sabato scorso – sottolinea il comitato – alle 18,30, un paziente con forti dolori al petto, spalle e addome viene accompagnato con urgenza, dal proprio medico curante, al pronto soccorso del Maggiore di Modica.

Il display con l’elenco dei casi in attesa non corrisponde alla reale situazione (è più affidabile in un ufficio postale).

L’infermiere di turno, concordando con il medico di famiglia, – racconta il Comitato – esegue prontamente gli accertamenti preliminari e il prelievo per gli esami del  sangue da sottoporre al medico di turno.

Passano ore ed ore ma  l’esito degli esami non viene comunicato. Dopo una lunga attesa  il medico di famiglia, a cui era stato impedito di parlare con il collega di guardia, si reca direttamente al laboratorio per assumere i risultati delle analisi. A quel punto scopre che nessuna analisi era stata eseguita perché non autorizzata . Soltanto poco prima di mezzanotte  il medico di  turno consente le analisi e  ulteriori accertamenti.

Dopo oltre sei ore dall’arrivo al pronto soccorso viene comunicata la diagnosi e la necessità del ricovero. Nel contempo il paziente, per mancanza di posti letto ,  è invitato a cercare un posto in un  altro ospedale.  Soltanto dopo il netto rifiuto del paziente, su consiglio del  medico di famiglia, nel corso della notte è stata trovata una soluzione di emergenza”.

Questo il racconto del Comitato Civico Articolo 32, il quale coglie l’occasione per sottolineare un altro aspetto.

“Da un anno andiamo dicendo in tutte le sedi che piccoli passi possono essere compiuti. La misura è colma”.

 4,115 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Consegnati questa mattina i lavori per la nuova casa di comunità a Modica, che sarà allocata nei locali dell’ex-Scuola Media Giovanni XXIII. Una struttura...

Attualità

Si è tenuto un incontro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia che ha affrontato la tematica relativa alla gestione della società pubblica Iblea Acque. Gli...

Attualità

Nel corso della serata di ieri i Carabinieri della Stazione di Modica hanno dato seguito a un’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari nei...

Attualità

Controlli ad ampio raggio dei Carabinieri nel territorio ibleo. Ad Acate, i militari dell’Arma di Vittoria, hanno proceduto ad un ordinario controllo di un...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.